18 giovani meritevoli sono stati formati gratuitamente con l’obiettivo di inserirli nelle aziende partner di SAP

Nel primo trimestre 2015 in Italia il tasso di disoccupazione giovanile è pari al 40,9% (fonte Istat) e si stima che le competenze digitali mancanti e richieste dal mercato siano circa 20.000 (studio Empirica, novembre 2014). In questo contesto SAP e Umana, Agenzia per il Lavoro, hanno rinnovato la loro collaborazione con un percorso rivolto ai giovani nato con l’obiettivo di sviluppare competenze IT in aree innovative e di facilitare l’accesso al mondo del lavoro.

Un progetto costruito da Umana a supporto delle esigenze di SAP: formazione di alto livello in ambito Business Intelligence (BI) e SAP HANA, ma soprattutto inserimento lavorativo all’interno di alcune sue aziende partner collocate sull’intero territorio nazionale: Altevie, Derga, Estilos, eServices (De Longhi), ICMS, Interlem e Methode.

Il corso della durata di 6 settimane ha avuto luogo presso la sede di SAP Italia a Vimercate. Grazie al fondo Forma.Temp Umana ha potuto estendere la partecipazione anche a corsisti provenienti da fuori Milano, cui sono state coperte le spese di vitto e alloggio.

La consegna ai ragazzi della Certificazione SAP, importante riconoscimento internazionale per i curricula, avvenuta mercoledì 10 giugno presso la sede di SAP, non rappresenta la conclusione del progetto, ma l’inizio di un vero e proprio percorso professionale. I 18 ragazzi saranno, infatti, assunti da Umana e inseriti presso le aziende partner di SAP con contratto di somministrazione a tempo determinato o tramite contratto di apprendistato a tempo indeterminato. 

La collaborazione tra SAP e Umana nasce nel 2013. Nel corso del 2014 18 ragazzi hanno seguito corsi in ambito SAP Business One trovando un’immediata occupazione presso i partner di SAP. A oggi il 100% sono stati assunti a tempo indeterminato.

Carla Masperi - SAP