Xerox ha presentato a UITP 2015 un innovativo sistema di pagamento per i trasporti pubblici che si attiva tramite smartphone,

Una soluzione per il pagamento tramite dispositivi mobili e riuscire ad attrarre più passeggeri e rendere i pagamenti sicuri ed elettronici.

E’ l’obiettivo della nuova soluzione targata Xerox e presentata in occasione dell’evento UITP World Congress and Exhibition 2015 di Milano.

Xerox Seamless, questo il nome della soluzione, può essere applicato su treni, bus e tram, per i servizi di parcheggio di interscambio o nei casi di car pooling. Il suo utilizzo è facile, gli operatori dovranno semplicemente installare i tag NFC (Near Field Communication) forniti da Xerox all’interno della loro rete di trasporti. Questi tag, basati su un metodo brevettato sviluppato dai team Xerox, garantiscono una trasmissione di transizioni criptate sicura, anche in mancanza di connessione di rete.

Xerox Seamless è in grado di supportare numerosi utenti e offre due vantaggi chiave: è una tecnologia universale e compatibile con qualsiasi operatore telefonico, poiché non è connessa alla SIM card; rende facilmente accessibile ed intuitivo l’utilizzo dei sistemi di trasporto pubblico ai nuovi utenti. I turisti, ad esempio, potranno utilizzare immediatamente tutti i servizi senza dover conoscere le meccaniche di tariffazione o il sistema di trasporto locale.

In aggiunta alla soluzione Xerox Seamless, verrà lanciata un’app per smartphone che renderà agli utenti del trasporto pubblico la gestione e l’esperienza di viaggio ancora più semplici. Basterà scaricare l’app sul proprio smartphone e registrarsi.  Dopo ogni viaggio effettuato sui vari mezzi di trasporto, verrà automaticamente processata la regolare fatturazione del