Display full touch, elevata autonomia e nuove funzionalità per la collaborazione e la produttività. Disponibile da oggi in Italia.

Prestazioni, batteria, nuovo sistema operativo e sicurezza. Sono questi alcuni degli elementi che contraddistinguono il nuovo BlackBerry Leap, device che arriva oggi in Italia e destinato al mondo business e a giovani professionisti attenti alla produttività ma, che allo stesso tempo desiderano utilizzare uno smartphone di tendenza anche nella vita privata.

Una combinazione questa particolarmente apprezzata dalla rete di coworking dedicata all’innovazione digitale Talent Garden e dalle startup CheckBonus (realizzatrice dell’omonima applicazione mobile che premia gli utenti con promo e sconti quando entrano nei negozi convenzionati) e Cubeyou (realtà che effettua studi di mercato sui clienti per conto delle imprese) che hanno intensamente testato con successo – 24 ore al giorno per diverse settimane – il device nel svolgere le proprie attività sia lavorative che personali.

Ma quali sono state le peculiarità apprezzate dai rappresentanti delle tre organizzazioni

Prestazioni adatte al lavoro

Il display HD – completamente touch screen – è da 5 pollici con risoluzione di 1280×720 pixel (294 ppi) mentre il cuore pulsante dello smartphone è un processore dual core Snapdragon S4 (MSM8960), supportato da 2 GB di RAM e 16 GB di memoria flash (espandibile grazie a microSD fino a 128 GB). Non manca l’attenzione alle due fotocamere: quella anteriore è da 8 MP e dotata di flash, auto focus e stabilizzazione delle immagini, mentre l’obiettivo anteriore è da 5MP.

Autonomia per una giornata intera

Grazie alla potente batteria da 2800 mAh montata e alla presenza di feature per il risparmio energetico, BlackBerry Leap è stato apprezzato perché raggiunge un’autonomia massima di 25 ore di utilizzo intensivo che evitano al professionista di avere sempre con se le batterie portatili per la ricarica “outdoor”.

Sicurezza per difendere la privacy e i dati aziendali

Progettato con i più elevati standard di sicurezza, il device è dotato di supporto per la crittografia dei dati, oltre a funzionalità native di protezione contro il malware e la perdita dei dati. Protezione elevata auindi che ha permesso a Talent Garden, Cubeyou e CheckBonus di non installare software di sicurezza di terze parti.

Sistema operativo all’avanguardia

Efficienza e comodità. Sono queste le parole chiave di BlackBerry 10.3.1, il nuovo sistema operativo montato su Leap che offre un design rinnovato e una nuova action bar che fa sì che l’utente abbia al centro dello schermo tutte le funzioni più utilizzate. Tra queste le più significative per le startup risultano essere:

  • BlackBerry Blend – sistema che porta tutta la messaggistica e i contenuti dello smartphone ai computer e tablet. È possibile ricevere notifiche istantanee, leggere e rispondere alle e-mail di lavoro e personali, ai messaggi BBM o sms, accedere a documenti, calendario, contatti e altri contenuti multimediali in tempo reale su qualsiasi dispositivo. BlackBerry Blend funziona su diversi sistemi operativi per computer desktop, tra cui Mac OS X 10.7 +, Windows 7+ e su tablet Android 4.4+ attraverso la connessione del device, Wi-Fi e USB.
  • BlackBerry Assistant – Assistente digitale di BlackBerry che può essere utilizzato attraverso comandi vocali o di testo: aiuta gli utenti a gestire e-mail personali e di lavoro, contatti, il calendario e altre applicazioni native per BlackBerry 10. BlackBerry Assistant decide in modo intelligente come rispondervi, in base al modo in cui vi si interagisce: se si digita, risponde in modalità silenziosa, se si parla risponde vocalmente, e se si attiva tramite Bluetooth, risponde aggiungendo dati aggiuntivi, perché presuppone che possiate non avere visibilità dello schermo.

Un mondo di app

Oltre alle app dedicate alla produttività scaricabili da BlackBerry World, sul nuovo smartphone è preinstallato anche l’Amazon Appstore da cui è possibile effettuare il download delle applicazioni Android.

Tastiera virtuale intelligente

La tastiera touch suggerisce le parole e impara dallo stile di scrittura di ciascun utente, riducendo anche gli errori.

Prezzo

Un altro elemento positivo considerato dei 3 rappresentati è stato l’ottimo rapporto qualità/prezzo:è possibile acquistare BlackBerry Leap ad un prezzo suggerito di 299 euro, IVA inclusa.