Il tradizionale evento annuale di Apple aprirà i battenti il prossimo 8 giugno per una cinque giorni tra innovazione e progetti futuri

Apple

Apple è pronta ad aprire il sipario e a rivelare i nuovi prodotti di punta che entro i prossimi mesi giungeranno sul mercato, per sedurre i milioni di fan che, in tutto il mondo, sostengono il brand di Cupertino. il marchio della Mela è parte integrante di quel processo di trasformazioni che ha coinvolto la società globale, che si è data un profilo sempre più orientato all’economia della condivisione e al web imperante. Chiunque dispone di una connessione internet, spesso selezionata solo dopo aver posto le numerosissime tariffe ADSL del mercato a confronto e individuato la più adatta tra tutte, poi l’avvento dei device mobili di nuova generazione hanno permesso uno slancio successivo. Così, la nuova convention targata Apple che aprirà i battenti tra pochi giorni diventa un catalizzatore di attenzioni, un momento di espressione che coinvolge, in un certo modo, l’intera cultura mondiale.

Il WWDC 2015 di Apple a San Francisco dall’8 al 12 giugno

Si chiama WorldWide Developers Conference (WWDC) ed è il tradizionale evento annuale attraverso cui Apple propone in anteprima la propria linea commerciale. Quest’anno la convention si svolgerà a San Francisco tra l’8 e il 12 giugno prossimi e tutte le attenzioni dovrebbero essere focalizzate su iOS 9, il nuovo sistema operativo che da quel di Cupertino sarà presto lanciato sul mercato.

Il nuovo sistema operativo mobile di Apple verrà installato di default sulle prossime versioni di iPhone, iPad e iPad Touch puntando su minimalismo, semplicità grafica e funzionale, sicurezza per l’utente. L’azienda del Melafonino prosegue con coerenza su una linea tracciata già da diversi anni, quando, con il lancio del sistema operativo iOS7, la casa californiana aveva sposato il principio di semplicità, focalizzato sull’intuitività dell’utilizzo e sulla user experience. Il nuovo iOS 9 dovrebbe portare anche a un cambio di font, optando per il ‘San Francisco’, lo stesso già adottato per l’Apple Watch.

Le altre innovazioni

Importanti novità verranno proposte per ciò che riguarda la sicurezza, divenuto elemento centrale soprattutto alla luce del recente ingresso del brand nel settore del commercio virtuale attraverso la piattaforma Apple Pay.

I prossimi dispositivi brandizzati con la mela presenteranno  una sezione Rootless che agisce a livello di kernel ( il nucleo del sistema operativo che garantisce un accesso sicuro alla componente hardware) per impedire l’accesso di virus e malware. Altre innovazioni lato sicurezza saranno un sistema crittografico per la protezione dei dati sull’iCloud e il servizio Trusted WiFi, per garantire la navigazione sul web in modalità cifrata.

Nuovo sistema operativo anche per Mac

Anche il Mac, il computer di Apple, disporrà di un nuovo sistema operativo. Si chiama OS X 10.11. Yosemite ed è stato preannunciato lo scorso ottobre. Del nuovo sistema si sa ancora poco o niente e non è certo che verrà presentato ne corso del WWDC. L’unica indiscrezione riguarda le intenzioni di Cupertino di lavorare con maggior attenzione sull’integrazione tra i sistemi fisso e mobile dei propri prodotti. Il resto si saprà forse tra qualche giorno.