Home Internet Digital marketing Innovation: perché non puoi più fare a meno di una...

Digital marketing Innovation: perché non puoi più fare a meno di una strategia SEO

-

Tempo di lettura: 3 minuti

L’importanza della comunicazione integrata online per manager, aziende e professionisti assume un ruolo sempre più rilevante.

Far comprendere l’importanza di un sito web e di una strategia di digital marketing al proprio cliente è una delle sfide che le agenzie di comunicazione affrontano quotidianamente.

Affidarsi ai professionisti del web, tuttavia, significa non solo implementare la presenza del proprio business online ma definire anche una strategia di comunicazione efficace.

Individuare il budget

Un planning vincente deve essere innanzitutto ROI oriented. Occorre predisporre un investimento iniziale e ottenere risultati concreti per mezzo degli strumenti e delle modalità che si rivelano essere maggiormente produttive.

L’aspetto più affascinante e al contempo profittevole dell’advertising online è proprio il fatto che il budget può essere definito, monitorato e modulato in linea con la risposta degli interlocutori. Questo consente di valutare in real time l’andamento della campagna così da implementarne la resa.

Le modalità per incrementare il proprio business online sono molteplici, ma nell’era del web 3.0 non si può prescindere da una strategia di comunicazione online che sia SEO oriented.

L’ottimizzazione sui motori di ricerca

Lavorare con impegno, competenza e passione su tutti i fattori che contribuiscono al posizionamento sui motori di ricerca vuol dire raggiungere un bacino di utenza molto più ampio, che sia al contempo interessato a prodotti, servizi e brand value proposti.

Secondo Matt Cutts, leader del web spam team di Google fare SEO (Search Engine Optimization) vuol dire in primo luogo produrre contenuti di qualità. Sia che si tratti di redigere post per il proprio sito corporate, sia che si tratti di diffondere contenuti di article marketing, è essenziale disporre di un blog aziendale autorevole così da accrescere la reputazione online e guadagnarsi la fiducia degli utenti.

Ottenere link spontanei dai portali in linea con il proprio target e definire un’accurata strategia di link building è una delle metodologie vincenti per vedere aumentare il Page Rank del proprio sito e guadagnare un’ottima posizione sulla SERP di Google.

“Per essere visibili online – riferisce Niklas Lindahl CEO & Founder della web agency SEO Optimized Group – è essenziale acquisire una buona posizione nella SERP di Google. Farlo con una keyword strettamente pertinente al proprio business che risulti al contempo competitiva è il fattore determinante.” 

In tal senso un’azienda, un e-commerce o un cliente che intenda investire nella visibilità online, deve lavorare alla definizione degli obiettivi in linea con le ricerche del proprio target.

Un piano di comunicazione vincente prevede l’elaborazione di una keyword map con l’aiuto di un SEO Specialist e un lavoro congiunto a tutte le componenti che contribuiscono al posizionamento su Google. Definire una strategia SEO vuol dire investire in Digital Pr e Link Building, ottimizzazione del sito web On-Page ed interazione sui canali Social Media.

Engagement e brand reputation management

Se è vero che il futuro del marketing è l’online, è altrettanto appurato, ormai, che il successo di una buona strategia di comunicazione sul web passa per social media marketing & brand reputation management.

Un’azienda che intenda comunicare e veicolare un messaggio su Internet non può prescindere dall’interazione con i propri potenziali acquirenti sui maggiori canali social media. Monitorare ed accrescere l’engagement ed al contempo il sentiment contribuisce ad incrementare la qualità dei contenuti e del messaggio prodotto.

 

 

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    massimo mazzocchini

    Massimo Mazzocchini nominato Deputy General Manager di Huawei Italia

    Avrà la responsabilità di sviluppare il business di Huawei Italia tramite le relazioni con il mercato e le sinergie tra le diverse Business Unit
    Giunti Editore sceglie la struttura iperconvergente di Nutanix

    Giunti Editore sceglie la struttura iperconvergente di Nutanix

    Obiettivo: rinnovamento e trasformazione dei data center all'insegna di agilità e semplicità di gestione
    Abitudini di acquisto: customer experience sempre più importante

    Abitudini di acquisto: customer experience sempre più importante

    Il 60% dei consumatori italiani passerebbe alla concorrenza dopo poche esperienze negative
    Verizon _logo

    Verizon Business lancia private 5G a livello internazionale

    Verizon collabora con Nokia per offrire alle aziende la funzionalità private 5G in Europa e Asia-Pacifico
    Massimo Iberti_CFO FINIX Technology Solutions

    Massimo Iberti è il nuovo CFO di FINIX Technology Solutions

    Massimo Iberti rafforzerà il management team e l’organizzazione di FINIX, andando a semplificare e dare solidità ai processi finanziari.