IL CSE punta sulla digitalizzazione e sull’innovazione per migliorare la propria posizione

La chiusura del bilancio 2014 ha evidenziato, ancora una volta per il CSE, il buon andamento dell’esercizio, confermando la situazione ottimale della Società.

Il valore della produzione si attesta oltre i 129 milioni di euro, con un Ebitda di 33,06 milioni di euro ed un utile netto pari a 12,2 milioni di euro. Il bilancio consolidato presenta un valore della produzione di Euro 160,5 milioni di euro, un Ebitda che si attesta sui 42,2 milioni di euro ed un utile netto pari a 15,9 milioni di euro; ottimi anche i valori degli indici di bilancio consolidato: ROE netto 11,97%, ROI 18,13%, ROS 14,96%.

Dagli indicatori finanziari si evince che CSE, in controtendenza con gli attuali trend di mercato, è priva di posizioni di indebitamento, vanta una redditività dei mezzi propri in costante miglioramento e un livello di solvibilità ottimale, generata da una permanente prevalenza dell’attivo circolante rispetto alle passività correnti.

Gli eccellenti risultati di esercizio e la forte patrimonializzazione che caratterizza il Gruppo hanno sempre permesso, nel corso degli anni, la distribuzione di dividendi ai Soci, distribuzione che ha raggiunto, nel corso del 2014, grazie anche alla deliberazione di un dividendo straordinario, l’eccezionale importo di € 36 milioni.

Gli ottimi risultati raggiunti da CSE sono stati conseguiti anche grazie all’innovazione e all’alta qualità dei servizi proposti – dichiara Vittorio Lombardi, Amministratore Delegato di CSE, – obiettivi che la Società continuerà a perseguire grazie a rilevanti investimenti che permetteranno alle Banche clienti di realizzare nuovi modelli di “fare banca”, utilizzando nuove soluzioni per gestire un mercato caratterizzato da una relazione con il cliente in continua evoluzione e contemporaneamente di migliorare l’efficienza operativa, in un contesto normativo sempre più complesso. Importanti investimenti nella “digitalizzazione” e nelle nuove tecnologie permetteranno di creare soluzioni innovative modificando, radicalmente, i servizi finanziari ed i processi di gestione”.

Oltre agli investimenti per nuovi progetti il CSE sta ultimando la realizzazione di un nuovo immobile di fronte alla sede della Società, che verrà utilizzato dalla controllata Caricese, società specializzata nei servizi di back office e di gestione della materialità e della logistica.

Si consoliderà, ulteriormente, un grande polo focalizzato sull’innovazione e sui servizi.