Da Windows 10 al nuovo Office, il colosso americano presenta una serie di novità che ampliano la propria offerta

Microsoft archivierà e processerà i dati europei in Europa

Microsoft punta costantemente a ripensare il futuro della produttività per consentire a sempre più persone e aziende nel mondo di realizzare più facilmente i propri progetti. Nello scenario attuale la proliferazione di device e dati si associa a una contrazione del tempo e delle risorse a disposizione, per questo è necessario progettare strumenti in grado di supportare con efficienza la collaborazione delle persone, ovunque e in qualunque momento.

Questa strategia guida anche la filiale italiana, che ha da poco nominato due nuove manager alla guida delle divisioni Windows e Office per concretizzare anche nel nostro Paese la visione di una nuova produttività e di un ecosistema integrato per il personal computing, promuovendo l’accesso ad esperienze digitali sempre più ricche e la diffusione di tecnologie innovative per consentire a chiunque di condividere documenti e informazioni in qualunque momento e attraverso molteplici dispositivi. In linea con la visione dell’azienda, i team guidati da Claudia Bonatti ed Evita Barra si impegneranno per aiutare individui, aziende e partner a cogliere le opportunità legate ai nuovi trend tecnologici e a far leva rispettivamente sulla piattaforma cloud Office con i suoi strumenti di comunicazione e collaborazione, e al mondo dei device Windows e Surface in un momento strategico come quello del lancio del nuovo sistema operativo Windows 10 (su OneDrive il comunicato di nomina e le foto delle due responsabili, oltre che di Paola Cavallero, Direttore Marketing & Operations)

Fondamentale per realizzare questa visione l’ecosistema di soluzioni integrate di Microsoft, che si sviluppa secondo i trend della Mobility, del Social, della Business Intelligence e delle Interfacce Naturali per abilitare la massima produttività, a duplice vantaggio di singoli e aziende, che possono crescere e migliorare le proprie performance di business, mentre i propri dipendenti possono essere più efficaci e gestire al meglio il proprio work-life balance nel rispetto di priorità professionali, ma anche e soprattutto personali.

Di seguito tutte le novità:

SURFACE 3

Il nuovo Surface 3 è disponibile da qualche giorno anche in Italia ( prezzo a partire da 609,90 euro) .

Con un processore quad-core Intel Atom x7, Surface 3 è il modello della serie più sottile e leggero, perfetto per studenti e professionisti in mobilità che cercano un dispositivo portatile che combini prestazioni e funzionalità in un design elegante.

WINDOWS 10 

Le novità del nuovo sistema operativo e del nuovo OS in arrivo in estate e per cui Microsoft si è posta come obiettivo di raggiungere 1 miliardo di dispositivi Windows 10 attivi entro l’anno fiscale 2018 .

  • Microsoft Edge, un nuovo browser per una navigazione ottimale tra creazione dei contenuti e fruizione degli stessi (offre agli sviluppatori migliore individuabilità delle app e futura estensibilità con JavaScript e HTML).
  • Cortana, l’assistente personale digitale che sarà disponibile su PC, tablet e telefoni Windows 10 per aiutare le persone durante lo svolgimento delle attività quotidiane rendendo più naturale interfacciarsi con il proprio dispositivo (in Italia disponibile dal 5 dicembre 2014 in versione Alpha).
  • Continuum, funzionalità che consente di passare facilmente da un’interfaccia classica con mouse e tastiera a quella touch (sarà anche possibile connettere il telefono a uno schermo più grande, a un mouse e a una tastiera per usarlo come fosse un PC)
  • Universal Windows Platform: gli sviluppatori potranno sviluppare una volta sola la propria app che funzionerà su ogni dispositivo (pc, tablet e telefono) mantenendo una comune interfaccia di utilizzo. Inoltre sarà più facile portare app (porting) già presenti su piattafrorma Android e Apple all’interno del Windows Store, contribuendo all’espansione del portfolio di app Windows più velocemente, grazie all’introduzione di quattro nuovi toolkit per lo sviluppo: NET, Win32, iOS e Android.
  • Xbox su Windows 10 per permettere ai giocatori di accedere ad Xbox Live sia su PC con Windows 10 che su Xbox One con tante altre novità
  • Windows Hello , un sistema di autenticazione basato sui dati biometrici dell’utente per la massima sicurezza dell’account attraverso il riconoscimento facciale, l’impronta digitale e la scansione dell’iride + Microsoft Passport, un sistema che permette l’autenticazione automatica presso tutti i siti che richiedono i dati d’accesso per ottimizzare i tempi garantendo la massima sicurezza + Enterprise Data Protection + la nuova opzione per la gestione di Windows 10 per avere device sempre aggiornati con le ultime feature e aggiornamenti per la sicurezza + System Center Configuration Manager per la gestione di Windows 10, che offre agli IT pro strumenti per implementare, aggiornare, gestire e mantenere sicuro Windows 10.
  • ·Feature del sistema operativo: ritorno del menu Start con possibilità di personalizzazione, Apps run in a window per una gestione più semplice delle app che si aprono come un programma, Task View per una visualizzazione più immediata, Multiple Desktop per lavorare più facilmente su diversi progetti, creando più di un desktop.
  • ·Centro Notifiche, menu che raccoglie tutte le notifiche del sistema operativo e delle app, oltre a tasti di scorciatoia alle impostazioni più utilizzate.

OFFICE

La piattaforma di produttività Office è utilizzata da oltre 1 miliardo di persone in tutto il mondo. Altri dati interessanti testimoniano il successo di questa soluzione e delle app e degli strumenti che ruotano intorno ad essa:

  • ·Si vende più di una copia di Office al secondo 1 su 2 Office sono Office 365 ovvero fruibili sulla cloud
  • ·Sono in particolare oltre 9,2 milioni gli utenti che utilizzano Office 365 Home o Personal, le suite per la produttività consumer lanciate rispettivamente 2 anni fa e lo scorso anno (+30% di crescita consecutiva quarter su quarter)
  • ·Le app di Office per iPad e iPhone sono state scaricate oltre 80 milioni di volte
  • ·Fondamentale anche la componente social e di comunicazione integrata di Office: superano i 50 milioni le chiamate minuti/mese su Skype e sono oltre 8 milioni gli utenti di Yammer

Le applicazioni di produttività di Microsoft intendono proprio aiutare chiunque a cogliere le opportunità dalla mobility e del cloud computing e l’evoluzione di Office si sviluppa in questa prospettiva. Nell’ultimo anno sono state presentate oltre 150 nuove funzionalità e aggiornamenti di Office e Microsoft ha concretizzato la propria strategia di servizi multi-piattaforma in una logica di Openness: Office è la suite più diffusa a livello globale, dal momento che ne fanno uso una persona su sette in tutto il mondo, e grazie all’interoperabilità si punta proprio a raggiungere sempre più persone per consentir loro di beneficiare dei vantaggi di una suite di produttività pensata per far leva su cloud e mobility a vantaggio di una migliore gestione del work-life balance. In questa prospettiva, dopo il successo di Office per iPad, l’azienda ha annunciato le nuove Office app per iPad e iPhone e di Office per tablet Android – per consentire a chiunque di creare e modificare documenti Office praticamente su qualsiasi dispositivo – ed è inoltre stata resa disponibile, prima ancora che per Windows, la preview del nuovo Office 2016 per Mac.

Nel frattempo è arrivata anche la preview di Office 16 per Windows, disponibile e gratuita per tutti fino al lancio del prodotto definitivo, può essere scaricata da quiIl nuovo Office è ancora più orientato alla collaborazione, integrando funzionalità di co-authoring real-time alle applicazioni desktop di Office, maggiori capacità di analisi e per esempio possibilità di forecast anche con un semplice click su Excel, e nuove applicazioni intelligenti che forniscono suggerimenti legati al contesto e “imparano” dall’utente, come Clutter – che attraverso il machine learning analizza le mail e ordina la casella postale per renderla più facilmente gestibile – e Insight, che, abilitato da Bing, trova informazioni di contesto dal web integrando l’esperienza di lettura.

Office è in costante evoluzione e integra importanti nuove funzionalità in una logica tra cui:

  • Skype for Business: disponibile anche in Italia da qualche settimana – basato sulla user experience familiare di Skype che accomuna oltre 300 milioni di persone ogni mese, Skype for Business è integrato direttamente in Office per abilitare servizi di instant messaging, voce e presenza, videoconferenze e online meeting. Estende le funzionalità di Lync, offrendo il massimo della sicurezza, compliance e controllo all’IT. Broadcast Skype for Business consente di trasmettere meeting a un pubblico fino a 10.000 persone, facendo leva su Azure Media Services per lo streaming audio, video e la proiezione di presentazioni PowerPoint e sull’interoperabilità con Bing Pulse per il sentiment tracking e con Yammer per le conversazioni del pubblico.
  • Sway: un nuovo strumento mobile-friendly per mostrare le proprie idee in maniera accattivante e abilitarne la visualizzazione su qualsiasi schermo, producendo presentazioni di qualità professionale simili a pagine internet, compatibili con tutti i device e facili da modificare anche collaborando in tempo reale. Sarà disponibile a breve anche per gli utentiOffice 365 “First Release” Business e Education  senza costi aggiuntivi e anche italiano.
  • Office Delve – uno strumento che raccoglie contenuti e produce insight rilevanti per ogni persona, offrendo proattivamente informazioni utili e permettendo di ottimizzare i tempi di ricerca grazie al machine learning. È infatti abilitato da Office Graph che mappa le connessioni tra le persone, i contenuti e le interazioni che avvengono attraverso Office 365. L’obiettivo è semplificare scambi trasparenti e condivisione più rapida delle informazioni, per valorizzare il capitale di conoscenza detenuto da ogni persona internamente all’organizzazione. Organizational Analytics di Office Delve offrono una visione organizzativa che includa singoli e team.
  • Office Video – un portale di nuova generazione per la condivisione interna di video che offre alle organizzazioni la possibilità di postare contenuti multimediali per raggiungere in modo più immediato le persone a vario livello. Abilitato da Azure Media Services è anche disponibile in mobilità attraverso un’app nativa per iPhone
  • SharePoint Server 2016 – disponibile in preview nei prossimi mesi, offrirà nuove funzionalità in termini di user experience, compliance e reportistica. La nuova versione fornisce agli utenti on-premises accesso a funzionalità cloud grazie ad implementazioni ibride di Office 365.
  • Exchange Server 2016 – disponibile in preview nei prossimi mesi, offre nuove funzionalità per esempio in termini di collaborazione, ricerca intelligente, eDiscovery.

 

Sicurezza e privacy per garantire sempre la massima affidabilità all’utente e all’azienda

  • Compliance – oltre ad essere conforme alle normative US per la privacy e la sicurezza, Office 365 è anche in linea con i regolamenti europei (Model Clauses), e, oltre alla certificazione ISO 27001, ha anche di recente ottenuto la certificazione  ISO 27018  per la tutela dei dati personali nel public cloud.
  • Customer Lockbox for Office 365 – una nuova funzionalità per offrire agli utenti massimo controllo sui propri contenuti, consentendo al personale Microsoft di accedere all’account esclusivamente dietro autorizzazione per la risoluzione di problemi e nei rari in cui le operazioni non possano essere espletate senza l’intervento umano abilitando un accesso contingente e limitato nel tempo e tenendo traccia delle azioni umane.
  • Office 365 Management Activity API – RESTful API che offreno un livello di visibilità senza precedenti delle interazioni degli utenti e degli amministratori con Office 365 e log delle attività con SharePoint Online, Exchange Online e Azure Active Directory. Diversi partner stanno già sviluppando soluzioni per la sicurezza a partire da queste API.
  • Data Loss Prevention – alle tradizionali funzionalità offerte da anni per Exchange si sommano nuove funzionalità per SharePoint, OneDrive for Business e Office apps per rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza in un mondo in cui la collaborazione si estende ben oltre l’uso dell’e-mail. In questo modo è possibile identificare informazioni ad alto rischio e agire manualmente su quel contenuto, oltre a creare policy proattive per risolvere violazioni e inviare agli utenti mail di notifica per aiutarli ad agire correttamente con dati sensibili