Attraverso un’offerta mirata, l’azienda favorisce l’inclusione della didattica digitale negli istituti italiani

Lo sviluppo dei servizi digitali è così rapido e veloce, che è molto difficile conoscerli in modo approfondito e tenere il passo con le più recenti innovazioni. Inoltre, le istituzioni come le scuole, che dovrebbero insegnare ai nostri figli come usare le nuove tecnologie e vivere in una società moderna, sono spesso molto lontane dal mondo digitale. Per sopperire a queste carenze in Italia, così come in molti altri Stati membri dell’Unione Europea, sono stati avviati progetti e iniziative per diffondere l’innovazione digitale nelle scuole.

Anche se la strada da percorrere è ancora lunga, le dotazioni tecnologiche[1] nelle scuole statali risultavano in crescita in tutti i livelli scolastici e tipologie di scuole. Inoltre, la dematerializzazione[2] dei principali processi (come ad esempio i registri digitali) ha ormai raggiunto più della metà degli istituti e le dotazioni multimediali riguardano sia i laboratori che le classi. Le connessioni a Internet ad alta velocità sono invece ancora poche: il 10% tra le scuole primarie e il 23% tra le scuole secondarie. Infine anche il numero di studenti per PC è diminuito attestandosi a una media di 7,8 rispetto agli 8,7 del 2012.

Per contribuire a migliorare la situazione IT della scuola italiana, che nonostante i passi avanti occupa ancora gli ultimi posti della classifica europea, e per creare una forte consapevolezza dell’importanza di accedere e condividere informazioni e conoscenze, sin dall’infanzia, Toshiba da alcuni anni ha sviluppato il progetto ScuolaTech. L’iniziativa è nata per rispondere alle esigenze della scuola digitale, permettendo ai docenti di condurre le lezioni con il metodo collaborativo e contribuendo a sviluppare le specifiche competenze degli alunni, attraverso strumenti e servizi che favoriscono l’inclusione didattica. Grazie a questo progetto, Toshiba ha messo a punto un’offerta personalizzata in base ai progetti didattici sviluppati dalle scuole che comprende hardware, software e servizi per i docenti e gli studenti di tutti i gradi di istruzione, dalla scuola elementare fino all’università. L’offerta hardware è composta da tablet e notebook, ideali come dispositivi per lo studio, mentre l’offerta software offre diverse soluzioni dalla gestione della classe fino ai software per la didattica inclusiva attraverso mappe concettuali, strumenti compensativi per BES (Bisogni Educativi Personali), piattaforme preimpostate o eserciziari multimediali. Inoltre, Toshiba si impegna con partner selezionati nella formazione e nella certificazione delle competenze degli insegnanti.

 


[1] MIUR, DG Studi, Statistica e Sistemi Informativi – Le Dotazioni multimediali per la didattica nelle scuole, A.S. 2013/2014, gennaio 2014.

[2] Strategia per la crescita digitale 20014-2020, Presidenza del Consiglio dei Ministri, 3 marzo 2015, Roma.