Fineco, banca del gruppo Unicredit, ha deciso di introdurre l’identificazione tramite webcam e firma digitale per gli intestatari dei conti correnti

I conti correnti sono certamente un settore in crescita, sebbene molti italiani ne siano ancora sprovvisti. Sono innegabili i vantaggi offerti, specialmente per quanto riguarda l’home banking, da questo genere di servizi. Non sorprende allora che siano in molti a informarsi sui conti, magari utilizzando Supermoney e il suo comparatore di conti correnti per trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Ma gli istituti di credito continuano a lavorare per offrire servizi sempre più efficienti.

Le novità di Fineco per i conti correnti

Fineco, nota banca multicanale appartenente al gruppo Unicredit, ha recentemente studiato delle modalità di apertura del conto completamente digitali, per ridurre le tempistiche e i problemi legati alla documentazione cartacea. Si potrà aprire un conto presso Fineco in un unico giorno, grazie all’identificazione via webcam e alla firma digitale del contratto. Inoltre i codici di accesso potranno essere ricevuti via email e sms. In questo modo il cliente può accedere al conto in tutta sicurezza e in poco tempo.

È estremamente facile attivare il nuovo conto. Basterà compilare un form online sul sito di Fineco, e collegarsi tramite webcam con un operatore qualificato che identificherà il cliente. Dopodiché il cliente visualizzerà il contratto precompilato e riceverà un sms con la password necessaria ad accedere ad un’area riservata. In questo spazio digitale si potrà firmare digitalmente la richiesta di apertura del conto Fineco, senza alcun bisogno di inviare documenti alla banca.

Una continua semplificazione dei servizi

Il conto sarà aperto il giorno lavorativo seguente alla firma del contratto. In quel momento l’intestatario riceverà via email e sms i codici per accedere al proprio home banking. A questo punto si potrà procedere a qualsiasi operazione bancaria. Marco Briata, Responsabile Prodotti Banking e Trading di Fineco, afferma che in tal modo viene compiuto un ulteriore passo avanti nella semplificazione dei servizi Fineco. Tali innovazioni tecnologiche sono infatti necessarie per rispondere alle necessità dei clienti.

Briata conclude dicendo che in questo modo vengono realizzati servizi evoluti, di immediata fruizione ed efficienti, garantendo al contempo la massima sicurezza. Continua così la digitalizzazione dei servizi bancari, certamente apprezzata dai cittadini, che preferiscono ad esempio pagare le bollette da casa piuttosto che recarsi agli sportelli aspettando molto tempo in fila.