Per poter sfruttare la nuova caratteristica di Windows 10 smartphone serviranno nuovi chip più potenti: ecco i dettagli

windows-falla-jpeg password di windows 10 dimenticata PassFab 4WinKey

Continuano i rumors su Windows 10, il sistema operativo di Microsoft, la cui uscita è prevista in estate. Pochi giorni fa, durante la Build Conference 2015, l’azienda ha mostrato la nuova funzione Continuum di Windows 10 smartphone. Grazie a questa nuova caratteristica gli utenti che hanno scelto uno smartphone montante il sistema operativo di Microsoft, magari utilizzando SuperMoney e il suo comparatore di offerte di cellulari per trovare il prodotto più vantaggioso, potranno collegarsi a un monitor e godere di un’esperienza come quella del pc.

Nuovi chip per supportare Continuum

Grazie a Continuum l’interfaccia si adatterà in automatico alle dimensione dello schermo utilizzato, e le Universal App permetteranno di emulare l’uso del nostro computer. Per supportare questa funzione tuttavia sarà necessario un hardware di nuova generazione. Gabriel Aul, general manager OSG data di Microsoft, ha infatti risposto su Twitter a un utente, affermando che Continuum avrà bisogno di un nuovo hardware per poter essere eseguita.

La nuova funzione non sarà dunque supportata dagli smartphone attualmente in commercio. Anche Joe Belfiore, vice president executive, ha dichiarato che grazie ai nuovi chip di Qualcomm sarà possibile gestire allo stesso tempo due schermi senza cali di prestazioni. La logica conclusione è che Continuum sarà disponibile sui due nuovi smartphone che Microsoft  sta producendo.

I nuovi smartphone creati per Windows 10

Stando alle voci di corridoio, i due cellulari che verranno rilasciati sono Lumia 940 e Lumia 940 XL, che dovrebbero disporre dei nuovi chip Snapdragon 808 e Snapdragon 810, per poter supportare al meglio la funzione Continuum. Tale caratteristica diventerà senza dubbio uno dei cavalli di battaglia di Windows 10 per smartphone. Al momento non si hanno altre informazioni al riguardo, dunque non resta che attendere nuove news da Microsoft nei prossimi mesi.

L’azienda di Redmond è quindi decisa a emergere anche nel settore degli smartphone, finora dominato da Apple e Samsung. Nell’attesa di vedere cosa verrà proposto dalla casa di Cupertino nell’evento in programma  a giugno, in cui si dovrebbe sapere qualcosa di iOS 9, sicuramente Continuum rappresenta la novità più interessante fra quelle che hanno coinvolto il settore della telefonia mobile. Solo il tempo potrà dirci se Microsoft riuscirà a imporsi anche in questo campo.