La nuova versione offre il controllo della privacy online a chi possiede un Mac

Una recente indagine condotta da F-Secure indica che gli utenti Mac si assumono più rischi per la privacy online rispetto a chi usa PC e prendono meno precauzioni. Approssimativamente il 36% degli utenti Mac oggetto dell’indagine usano hotspot Wi-Fi pubblici più di 3 volte alla settimana – il 13% in più degli utenti PC. Lo stesso studio ha rivelato che il 32% degli utenti Mac non conoscono o non usano nessun genere di protezione online, rispetto a solo il 10% di chi usa PC. Queste differenze espongono a un rischio considerevole un gran numero di utenti Mac.

“Sia gli utenti Mac che di PC hanno le stesse esigenze di privacy, ma ciò che è più interessante nella ricerca è che gli utenti Mac tendono a pensarci meno andando incontro a più rischi”, spiega Samu Konttinen, Executive Vice President, Consumer Security di F-Secure. “Per esempio, gli utenti Mac sembrerebbero essere più inclini a fare operazioni di banking online usando un collegamento Wi-Fi pubblico in un bar, ma sono meno propensi a considerare che il traffico dai loro Mac è facile da intercettare dal Wi-Fi pubblico così come avviene per il traffico da telefoni o PC Windows. Le cose che gli utenti Mac amano fare sono generalmente le stesse che espongono i loro dati a curiosi e ladri”.

Per questo F-Secure  ha lanciato Freedome for Mac, un’app che ha l’obiettivo di evitare agli utenti spiacevoli conseguenze.  Freedome crea infatti un tunnel VPN protetto per il traffico Internet, che protegge gli utenti contro criminali che cercano di intercettare le comunicazioni, così come dalle aziende che cercano di tracciare il comportamento online e dai siti malevoli che cercano di infettare il dispositivo. Permette anche agli utenti di scegliere tra 17 posizioni virtuali, consentendo di raggirare i blocchi geografici sul web usati per restringere l’accesso ai contenuti bloccati.

Freedome for Mac è disponibile per una prova gratuita e l’abbonamento annuale può essere acquistato con un canone contenuto. Sono disponibili inoltre abbonamenti multi-device, che aiutano a proteggere sia dispositivi OS X, che PC Windows, Android, iOS e dispositivi Amazon Fire, con uno sconto del 50% sull’abbonamento per 3 dispositivi in promozione fino al 7 maggio.