Lo studio di dati storici, elementi di contesto e valori in real time sulle squadre vengono utilizzati per valutare il team più in forma. La Juventus è data per sconfitta…

Domani sera dopo 12 anni la Juventus giocherà la semifinale di Champions e a tutti piacerebbe poter sapere quale sarà il risultato, infatti pronosticare le partite è ormai sport nazionale al pari del calcio stesso.

Quasi infallibile sembra essere però il motore di ricerca Bing: egli ha previsto correttamente 3 risultati su 4 nei quarti di finale di ritorno e, durante i recenti mondiali di calcio in Brasile – dove a vincere è stata la Germania – ha azzeccato ben 15 partite su 16.

Ma qual è il segreto di Bing?

I Pronostici del noto motore di ricerca fanno leva sia sui dati storici (modelli statistici) che sulla “saggezza del web” (sentimento). Nel caso specifico delle partite di calcio, vengono utilizzati elementi statistici per calcolare la forza di una squadra basandosi su precedenti vittorie, sconfitte o pareggi, su come la squadra si comporta solitamente nel contesto internazionale (Champions League), se la partita si gioca in casa o meno, più una serie di altri fattori che in passato hanno dimostrato di essere in grado di influenzare la performance come ad esempio il meteo, l’orario e lo stato della superficie di gioco. Il risultato dell’elaborazione statistica, viene poi bilanciata con la “saggezza del web” ottenuta analizzando le ricerche degli utenti ed altri segnali provenienti dai mondo social in formato aggregato.
Il Machine Learning permette inoltre di estrarre in tempo reale elementi come il sentimento degli appassionati, gli infortuni, i giocatori squalificati ed eventuali scelte del modulo.

Certamente esistono elementi che possono alterare ogni pronostico come la performance straordinaria (o pessima) di un giocatore, un’espulsione al primo minuto o altre variabili. In fin dei conti il calcio è bello perché imprevedibile.

Ma chi vincerà secondo Bing, quindi?

L’andata delle semifinali sarà vinta rispettivamente da Real Madrid e Barcellona.

pronostici champions leagueAspettiamo domani sera per vedere se Bing ha ragione…