La business unit di System progetta, ingegnerizza e produce internamente tutte le componenti meccaniche ed elettroniche

System realizza dal 1970 soluzioni di automazione industriale per diversi settori: ceramica, intra-logistica, packaging. L’azienda è nata per opera di Franco Stefani, oggi conta 1.500 dipendenti, una presenza internazionale in 26 paesi e 30 sedi tra società controllate e filiali. Tra gli ingredienti del successo vi è un reparto di Ricerca e Sviluppo in costante attività (investe circa il 5% del giro d’affari), una profonda conoscenza dei mercati, la vivace passione per l’invenzione e tanta elettronica.

La maggior parte delle soluzioni proposte da System sono progettate, ingegnerizzate e prodotte internamente non solo nella meccanica, ma anche nelle parti elettroniche grazie a una business unit strategica, System Electronics, aspetto decisivo che garantisce a System una padronanza totale del processo tecnologico che fornisce

System Electronics realizza controllori industriali, PC industriali (per esempio il Copilot), schede PC per uso industriale, moduli digitali di I/O remoto CANopen, moduli digitali di I/O remoto EtherCAT, azionamenti per motori Stepper, telecamere per applicazioni di supervisione e per la raccolta dati di produzione e, soprattutto, di automazione e controllo di processi industriali.

Spiega Alessandro Benassi, Division Manager System Electronics: “la nostra piattaforma performante ci permette di utilizzare EtherCAT in affiancamento allo storico CANopen. Possiamo costruire architetture miste o preferire l’uno o l’altro protocollo bus a seconda dell’offerta, dei costi, delle perfomance e delle esigenze del cliente”.

System è il primo cliente di se stesso. La business unit dedicata all’elettronica lavora a stretto contatto con i reparti produttivi e quello di Ricerca e Sviluppo. Infatti oltre a progettare soluzioni mirate per clienti non in concorrenza con System, asseconda le esigenze di System Ceramics (macchinari per produzione di piastrelle), System Logistics (grandi impianti di stoccaggio) e System Lamina (tecnologia per produrre lastre ceramiche di grandi dimensioni).