Dal 19 al 21 Maggio 1500 ragazze tra i 17 ei 24 anni potranno accedere ai corsi per aumentare le proprie competenze tecnico-scientifiche

Dopo il successo delle precedenti edizioni (Firenze e Roma), torna quest’anno a Milano la Nuvola Rosa, progetto nato dalla collaborazione tra Microsoft, ASUS, Aviva e Accenture con l’obiettivo di aiutare le ragazze a intraprendere percorsi tecnico-scientifici, così da garantire loro un più rapido accesso al mondo del lavoro.

In un Paese come il nostro, in cui la disoccupazione giovanile ha raggiunto il 44,2%, è fondamentale aiutare i giovani e le giovani a sviluppare le competenze tecnico-scientifiche necessarie ad avere successo nel mondo del lavoro. A livello europeo, l’ITU ha presentato oggi alcuni dati che evidenziano come solamente il 19% dei manager ICT siano donne, rispetto alla media del 45% degli altri settori. Eppure è proprio nell’ambito del digitale che ci sono le maggiori potenzialità in termini di nuovi posti di lavoro. Allo stesso modo, solamente il 3% delle ragazze europee si laurea in informatica, rispetto al 10% dei ragazzi e soltanto il 9% degli sviluppatori di app sono donne, malgrado le enormi opportunità professionali che si stanno aprendo su questo fronte in tutto il mondo. Pensate che entro il 2020 avremo 2 milioni di posti di lavoro vacanti solo nel settore ICT” – spiega Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.

Per questo, dal 19 al 21 maggio, 1.500 ragazze italiane e straniere dai 17 ai 24 anni avranno la possibilità di approfondire il valore di tali competenze e di conoscere le opportunità offerte dal digitale in una tre giorni di corsi, seminari, workshop, visite in EXPO, eventi, momenti di networking e incontri con le aziende, in cui saranno ispirate dalle esperienze di donne straordinarie.

Oltre 150 corsi, organizzati in 4 Università milanesi (Università Commerciale Luigi Bocconi, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi Milano-Bicocca e Politecnico di Milano) ed erogati da relatori nazionali e internazionali, saranno a disposizione delle ragazze in modalità completamente gratuita e avranno come oggetto temi molto diversi, che spaziano dal cloud computing allo sviluppo di applicazioni, dai Big Data al coding, dal digital marketing ai social media, fino alle nuove competenze utili per approcciare la professione forense nell’era dei media sociali.

Alla fine dei corsi, le ragazze riceveranno un attestato di partecipazione.

Le ragazze interessate potranno iscriversi all’indirizzo www.nuvolarosa.eu, online da oggi in italiano e inglese.

infografica_nuvolarosa_04