Dal Sud Italia, un nuovo ambiente didattico online ad alta innovazione tecnologica e con un’interfaccia rivoluzionaria

Da uno degli Atenei più antichi del mondo arriva una rivoluzione culturale nel campo dell’alta formazione gratuita online, con la  forza di Gutenberg e la velocità di Internet. L’Università di Napoli Federico II lancia un  nuovo format di corsi online,  arricchita da una maggiore componente multimediale ed interattiva.

Parte la piattaforma Federica.eu, il portale Web Learning interamente dedicato ai MOOC (Massive Open Online Courses), corsi online nati negli USA nel 2011 e pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti. I MOOC, aperti e, soprattutto,  gratuiti, hanno generato un vero e proprio terremoto culturale, spalancando le porte alla divulgazione della conoscenza.

Federica.eu, nasce nell’ambito di Federica Web Learning, il progetto open access dell’Ateneo federiciano, per lo sviluppo e la diffusione di contenuti didattici di alta formazione, promosso nel quadro dei fondi strutturali europei (FSE e FERS), coniugando gli aspetti formativi con quelli di ricerca e innovazione. Un nuovo formato didattico  diviene un prodotto Made in Italy, grazie ad un Ateneo italiano, su una piattaforma italiana. I corsi, realizzati con la cura del dettaglio e il senso del bello che il mondo riconosce al bel Paese, sono a misura di studente, potenziando l’ambiente multimediale dei nativi digitali. 

Caratteristiche della piattaforma

  • Consente di ascoltare  le lezioni  e,  al tempo stesso,  leggere  i testi,  sia  del docente  che dei  link, come fonti per  approfondire  lo studio online. Presenta un’ interfaccia semplice, flessibile e unica per ogni  corso, docente, materia, che rende il nuovo ambiente tecnologico rapidamente familiare.
  • Le pagine  appaiono  come un block notes, su cui è possibile sottolineare  un passaggio   più interessante,  prendere  appunti, commentare  una formula e condividere contenuti con la classe virtuale attraverso i canali social.
  • Sulla destra del block notes è posizionato il PLEIN (Personal L earning  Envir onment Interactive  Navigator) uno  smartphone virtuale che rappresenta l’avanguardia nelle nuove metodologie di insegnamento. Potente e intuitivo, user-friendly, consente di personalizzare il percorso di apprendimento. E’ in questo ambiente che è possibile visualizzare i contenuti dei link alle fonti in Rete presenti sui testi dei docenti. Sempre con il Plein si può rimanere in contatto con i compagni di studio.

La piattaforma prevede un’offerta didattica iniziale che parte con  40 corsi ad accesso libero e gratuito, con la possibilità di ricevere crediti universitari. In totale 600 lezioni, 10.000 slide, 1.800 video, 3.000 immagini. Con questi numeri l’Università Federico II rappresenta un’esperienza didattica inedita in Italia.