Microsoft ha annunciato che la nuova versione di Windows 10 sarà caratterizzata dalla scomparsa del famoso browser: ecco cosa accadrà

Cambiamento importante per Microsoft. Dopo vent’anni di presenza fissa nei nostri pc, caratterizzata più da dolori che da gioie, Internet Explorer si congeda. Gli utenti, dopo aver messo le tariffe ADSL dei diversi operatori a confronto per trovare quella più idonea ai propri bisogni, nella nuova versione di Windows 10 non troveranno più il caro e vecchio (ma recente molto poco usato) browser di casa Redmond. L’erede di Internet Explorer sarà Project Spartan, nuovo programma ancora in fase embrionale

20 anni sul mercato, con alti e bassi

La prima versione di Internet Explorer è stata lanciata nel 1995. Esso aveva la funzione di browser per navigare in Internet sul sistema operativo di Microsoft Windows 95. Tuttavia, sebbene rappresenti tuttora un icona nel campo del web, non è mai stato particolarmente amato dagli utenti. Inizialmente gli veniva preferito Netscape, e nel ventunesimo secolo è stato subito messo in secondo piano prima da Mozilla Firefox e in seguito da Google Chrome.

Le difficoltà nel farsi apprezzare di IE, specialmente nel nuovo millennio, sono state frutto principalmente della sua lentezza, ma anche problemi con i plugin come Adobe Flash Player o i controlli Active X, la facilità con cui era vulnerabile da parte dei malware e la poca conformità agli standard web. Eppure per un ventennio è sempre stato presente, estendendo il proprio territorio anche ai Macintosh, a Linux, e più recentemente a smartphone, tablet e persino console come la Xbox.

Microsoft lancia Project Spartan

Ormai Internet Explorer deve lasciare spazio al nuovo che avanza. In questo caso è costituito da Project Spartan, il nuovo browser di casa Microsoft. Nel nuovo aggiornamento di Windows 10, la nuova versione del sistema operativo più diffuso al mondo ci sarà il cambio della guardia fra i due browser. Va ricordato che questo avvicendamento varrà solo per Windows 10, mentre le versioni precedenti continueranno a sfruttare Explorer. Windows 10 sarà disponibile per pc, smartphone e tablet.

Riconquistare il mercato

Con Spartan Microsoft tenta di rilanciarsi sul mercato dei browser, attualmente dominato da Google Chrome. Il nuovo programma per navigare godrà di una grafica minimal, semplice e completa allo stesso tempo. È prevista anche l’integrazione con Cortana, il nuovo assistente vocale progettato dalla società di Bill Gates (sul modello di Siri di Apple). Spartan dovrebbe avere una modalità di lettura senza distrazioni, la possibilità di scrivere sulle pagine per i possessori di Surface e un pulsante di feedback per sapere se ci sono problemi con qualche pagina web. Per altre feature bisognerà aspettare notizie da Microsoft.