La nuova suite permette di utilizzare i servizi da ogni dispositivo e in qualunque luogo grazie anche a due app mobile. Garantita anche la firma elettronica

La gestione documentale non ha più confini. Questo è il pensiero di Adobe che con il lancio di Adobe Document Cloud anche in Italia vuole ribadire come questa pratica possa avvenire ovunque e su qualunque dispositivo (PC, smartphone, tablet e web). È sufficiente possedere un device elettronico, una connessione Internet e una mail per accedere alle funzionalità della soluzione che, grazie al cloud, risolve i problemi di spreco e inefficienza associati ai processi legati ai documenti cartacei. L’obiettivo è infatti quello di venire incontro alle esigenze di lavoratori ed utenti, garantendo una gestione documentale rapida, efficiente e soprattutto non frammentata.

Acrobat DC

Il cuore pulsante Adobe Document Cloud è Acrobat DC, completamente ridisegnato sia da un punto di vista grafico (nuova interfaccia Touch altamente intuitiva) che interattivo. Il software, infatti, non è solo un reader di file pdf, ma fornisce un’elevata gamma di funzionalità: converte qualsiasi documento cartaceo in uno digitale completamente modificabile (facendo leva anche sulle funzionalità di Photoshop); modifica, esporta e riutilizza ogni contenuto pdf ed è integrato sia con Office che SharePoint (la compatibilità sarà estesa in futuro anche ad altri programmi come Dropbox e OneDrive). L’elemento distintivo della nuova versione di Acrobat risulta però l’inclusione dei servizi di firma elettronica, funzioni completamente gratuite all’interno della soluzione: è possibile infatti apporre la propria firma in un documento e rinviarlo (senza la necessità di stampare alcune foglio), ma anche trasferire un file digitale dove il destinatario avrà la possibilità di firmare. In particolare, la nuova funzione Fill & Sign permette di firmare qualsiasi documento in modo semplice e veloce, offrendo inoltre la funzione di autocompilazione intelligente. I Servizi eSign (in passato Adobe EchoSign) sono compresi in ogni abbonamento ad Acrobat DC, che fa parte sia di Document Cloud sia di Adobe Creative Cloud.

firma elettronica adobe

Tracciare i documenti

Un’altra interessante funzionalità offerta da Adobe Document Cloud è  Adobe Send & Track che garantisce la possibilità di gestire, controllare e tenere traccia dei documenti: attraverso un sistema di tracciabilità intelligente, si può determinare in quale fase del processo sono i documenti e avere visibilità di quando sono stati aperti, modificati e da chi. Le funzionalità di controllo aiutano inoltre a proteggere i dati sensibili, sia all’interno sia all’esterno del firewall, per uso aziendale o personale.

Scansiona e modifica

Acrobat si caratterizza anche per  l’editing di pagine scansionate con una foto: il software, grazie la funzione OCR, è in grado di riconoscere la composizione della pagina e permettere di modificarla mantenendo in automatico il medesimo font originale.

Gestione documentale sempre in tasca grazie a due App

Oltre alla versione desktop, Adobe ha lanciato “Acrobat Mobile” e “Compila e Firma”, due applicazioni mobile disponibili sia per dispositivi Android che iOS. La prima app consente agli utenti di creare, modificare,commentare, firmare o organizzare i pdf, ma anche sincronizzare i file in modo da averli disponibili su qualunque device. “Compila e firma” permette invece di compilare e firmare qualsiasi documento.

Versione Web

In aggiunta all’accesso ad Acrobat tramite PC o dispositive mobile, è possibile loggarsi mediato il sito web del porgramma e avere accesso a tutti i documenti salvati.

Integrazione con Adobe Creative Cloud e Marketing Cloud

Acrobat è stato fondamentale per il successo di Adobe Creative Cloud, consentendo di realizzare modelli creativi, marcature e risposte, supporto pre-stampa e molto altro. Adobe Document Cloud estenderà ulteriormente questo tipo di utilizzo e consentirà ai creativi di lavorare con file PDF ovunque, integrando le funzioni di firma elettronica e la possibilità di sincronizzazione con Creative Cloud. Gli utenti di Adobe Creative Cloud potranno accedere a Document Cloud via Acrobat DC, che sarà compreso nell’abbonamento a Creative Cloud.

Oggi il servizio e-Sign di Adobe Document Cloud si integra con gli Adobe Experience Manager Forms per offrire un’esperienza senza soluzione di continuità su web e siti mobili. In futuro, Adobe integrerà le componenti chiave di Adobe Marketing Cloud per aiutare le imprese a testare, misurare e gestire i documenti, assicurando la stessa visibilità sull’uso e le interazioni con i documenti già offerta dagli strumenti di digital marketing esistenti

Adobe Document Cloud

Prezzi e disponibilità

Acrobat DC è “acquistabile” in due versioni, Standard e Pro, in entrambi i casi in versione perpetua o in abbonamento. L’abbonamento costa 15,85 euro al mese per la versione standard e 18,29 euro per quella Pro. Qui le differenze tra le due versioni. Inoltre, l’abbonamento garantisce aggiornamenti immediati delle soluzioni, mentre per la versione perpetua l’upgrade avviene in determinati periodi dell’anno.