Realizzato da Transcom in collaborazione con la locale università, sviluppa nuove soluzioni tecnologiche per incrementare l’efficacia di servizi di contact center

contact-center

Un nuovo centro di ricerca e innovazione per L’Aquila, realizzato da Transcom in collaborazione e partnership con l‘Università degli Studi del capoluogo abruzzese e con la società locale di contact center Elleacall. Annunciato lo scorso anno, il centro è operativo da alcuni mesi con circa 40 persone ad alta qualificazione professionale e sono stati già avviati i primi progetti pilota. Tra questi il progetto di ricerca denominato LeonarDo 2.0.14 che ha ottenuto il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico e che si articolerà nell’arco dei prossimi tre anni. Il suo obiettivo è di sviluppare nuove soluzioni tecnologiche per migliorare i servizi erogati dai contact center rivolti ai consumatori e ai cittadini.

Il centro dell’Aquila indirizzerà le sue ricerche per identificare nuove metodologie in modalità “Social & Digital” attraverso strumenti tecnologici e processi innovativi e grazie alla partecipazione dell’Università degli Studi dell’Aquila e alla partnership con Elleacall, il nuovo centro diventerà un polo di interscambio di competenze ed esperienze tra la ricerca accademica e il settore industriale delle imprese, anche attraverso il coinvolgimento di un network di pmi del territorio aquilano e abruzzese.

La dimensione internazionale di questo progetto consentirà inoltre di accrescere competenze e professionalità in una logica di sviluppo del territorio promuovendo la competitività del sistema Paese in Europa e nel mondo.

“L’innovazione e la ricerca continua dell’eccellenza sono parte fondamentale dei nostri valori d’impresa e in questa direzione investiamo risorse e competenze. Il Centro di Ricerca dell’Aquila, realizzato con il coinvolgimento della locale Università e la partnership con un’azienda del territorio, svilupperà progetti a livello internazionale e già in questi primi mesi di avvio delle attività sta iniziando ad essere considerato un polo di riferimento tecnico-scientifico per Transcom in tutta l’area dell’Europa centro-meridionale” ha dichiarato Roberto Boggio, General Manager della regione centro e sud Europa ed Executive Vice President di Transcom Worldwide.