Mai più code alla cassa: il pagamento diventa self-service

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Tante volte rinunciamo ad un prodotto in fase d’acquisto solo per la fila che ci precede. Una delle principali cause a condurci alla resa è il poco tempo a disposizione. Per un consumatore su cinque è inaccettabile che al giorno d’oggi si debba ancora perdere tempo in coda.

Per questo Epson ha introdotto una nuova tecnologia che semplifica in modo significativo molte attività legate all’acquisto on-site: dalla gestione dei flussi dei dati amministrativi fino al controllo della vasta rete di punti vendita, importando una tecnologia touch che effettua il pagamento in mobilità all’interno del punto vendita, eliminando così la fila.

Grazie alla tecnologia Epson, il cliente sarà seguito durante la fase di pagamento fino a concludere la vendita in mobilità, garantendogli così la massima praticità d’acquisto”, ha spiegato Camillo Radaelli Sales Manager Business System di Epson Italia.

L’idea di negozio del futuro dei consumatori europei include omnicanalità, tecnologia in-store e app che consentiranno di comparare le caratteristiche e i prezzi dei prodotti presenti in negozio e strumenti per lo store virtuale permettendo di vedere come si abbinerà un oggetto nella casa del potenziale acquirente.

I dispositivi (connessi in modalità wireless) incorporati su dei terminali touchscreen, potranno ricevere da qualsiasi punto dello store i dati necessari per effettuare la ricevuta di pagamento.

Una soluzione di questo tipo è stata applicata dalla catena di cosmetica Sephora proprio con l’obiettivo di migliorare i flussi di traffico nel punto vendita spostando tutte le casse tradizionali dal piano terra a quello inferiore.

“I clienti Sephora sono molto legati al digital” afferma Gianluigi Chiesa responsabile dei sistemi informatici Sephora “ Per questo stiamo lavorando su una soluzione di mobile POS consentendo di eliminare la coda alla cassa”.  

Rispetto alla cassa tradizionale, questi sistemi sfruttano la tecnologia Cloud per stampare etichette e scontrini direttamente dal tablet consentendo al cliente di pagare con bancomat, carta di credito o gift card e ricevere così lo scontrino cartaceo. Gli iPod saranno collegati alle postazione attraverso rete wi-fi e resteranno in dotazione al personale addetto alla vendita che provvederà all’invio del codice a barre al sistema cassa mobile Intelligent Epson dove il cliente effettuerà il pagamento in modo autonomo.

Uno studio promosso da Epson sullo stato del Retail afferma che in Europa gli acquirenti sono pronti per la multicanalità e per un punto vendita aperto al futuro, dove scelte acquisti e pagamenti avverranno in completa mobilità.