In Italia costano mediamente di meno, ma è possibile risparmiare su certi modelli comprando in altri Paesi

Qual è il prezzo medio per uno dei modelli di smartphone più popolari in Europa? 300 euro secondo Idealo che ha analizzato l’andamento dei costi in questo segmento di mercato, evidenziando come nei paesi Ue esistano notevoli differenze di prezzo e che lo shopping online all’interno del vecchio continente può rivelarsi un’attraente opportunità di risparmio per i consumatori.

smartphone europa

 

SI osserva facilmente dal grafico che In Italia gli smartphone vengono offerti a prezzi decisamente inferiori rispetto ad altre nazioni. Tra i 50 modelli presi in esame, ben 33 vengono venduti al prezzo migliore in Italia – tra questi anche l’iPhone 6. Il prezzo medio della lista Top 50 si aggira in Italia sui 285,98 euro. Nel Regno Unito troviamo invece gli smartphone più cari. Complessivamente, 21 dei 50 smartphone esaminati presentano i prezzi più alti nel survey. In media, gli smartphone costano qui a circa 40 euro in più rispetto ai prezzi praticati dai venditori italiani. In Germania, il prezzo medio degli smartphone si aggira intorno a 299,39 euro. Relativamente costosi risultano inoltre i dispositivi in Polonia dove 13 smartphone sui 50 esaminati presentano i prezzi più alti. Francia e Spagna presentano valori medi.

Confrontare conviene

Come indicano i risultati del confronto tra i vari mercati on-line analizzati, esistono alcune importanti differenze di prezzo pe rgli smartphone attualmente più popolari. Se si escludono i modelli più nuovi, chi confronta i prezzi on-line allargando la visuale ad altri paesi europei ha la possibilità di risparmiare in modo significativo sull’acquisto di uno smartphone. È opportuno tenere in considerazione che in Europa non ci sono tasse doganali ma si dovrà aggiungere al costo del device anche quello delle spedizioni.