L’Oracle Community for Security affronta l’evoluzione della sicurezza in funzione degli scenari tecnologici e operativi emergenti.

Mobile Enterprise: sicurezza in movimento” è l’ebook che Oracle Community for Security ha presentato all’edizione 2015 del Security Summit in corso a Milano.
Il testo presentato è il più recente frutto dell’attività di Oracle Community for Security, la comunità dei partner Oracle focalizzata sui temi della sicurezza informatica; esso rappresenta la prosecuzione di un percorso che negli anni ha affrontato a più riprese l’evoluzione della sicurezza in funzione degli scenari tecnologici e operativi emergenti.

“La crescita del numero di applicazioni fruibili, abbinata al moltiplicarsi dei dispositivi posseduti dagli utenti, porta le organizzazioni a doversi dotare di una vera e propria strategia strutturata di gestione dell’ecosistema mobile” commenta Gabriele Faggioli, presidente del Clusit “Ciò rende necessaria, da parte dell’azienda, l’adozione di una politica strutturata di gestione della sicurezza che svolga un ruolo chiave nel processo di governo e gestione delle applicazioni e che preveda un’architettura in grado di sostenere in modo scalabile e sicuro l’ambiente applicativo”. 

Tra tutti i trend tecnologici che danno forma al panorama IT odierno: dal Cloud al Social, da Big Data a Internet delle Cose in cui il Mobile spicca per la concretezza e rapidità degli investimenti realizzati dalle aziende e per la pervasività con cui le piattaforme, i tool, i servizi frutto di tali investimenti sono stati adottati nelle organizzazioni a tutti i livelli.

L’ebook affronta il tema  con il contributo degli esperti della Oracle Community for Security,  che mettono in campo le loro vaste ed eterogenee esperienze per offrire agli operatori della sicurezza – dal responsabile ICT security al CISO  – e agli sviluppatori che operano nelle aziende italiane uno strumento utile a confrontarsi con le nuove esigenze di security imposte dallo scenario mobile garantendo la conformità delle applicazioni.

Comprendere come definire un perimetro di lavoro sicuro ed efficiente è essenziale. In questo modo, le organizzazioni possono spingere sull’acceleratore della fruibilità delle applicazioni sui dispositivi mobili, utilizzando a pieno i vantaggi derivanti da una nuova modalità di utilizzo dei servizi di sicurezza, rafforzando l’impatto positivo prodotto dal miglioramento delle attività lavorative svolte dai dipendenti.