La internet company punta a consolidare la leadership nel digital advertising

InfoCert

DADA S.p.A. annuncia la sottoscrizione di un contratto vincolante con Italiaonline S.p.A. avente per oggetto la cessione della partecipazione totalitaria da essa detenuta in Moqu Adv S.r.l.

L’operazione si inserisce nell’ambito della già annunciata strategia di focalizzazione del gruppo Dada sul Core-Business dei servizi digitali per le PMI, e mira a rafforzare ulteriormente il ruolo di Dada, specializzata nella registrazione di nomi a domini, servizi di hosting e server e strumenti avanzati di comunicazione, nonché della protezione e valorizzazione del brand in Rete.

L’accordo, in sintesi, prevede l’acquisizione da parte di Italiaonline di una partecipazione del 100% del capitale di Moqu, che detiene a sua volta una partecipazione del 100% in Moqu Adv Ireland Ltd (“Moqu Ireland” e insieme a Moqu, il “gruppo Moqu”) per un corrispettivo in contanti pari a € 5 milioni interamente saldati al closing, oltre ad una parte variabile di prezzo (“earn-out”) di massimo € 1 milione da riconoscersi sulla base dei risultati del gruppo Moqu nel 2015.

Il team, attivo nel business del Performance Advertising, ha registrato nell’esercizio 2014 ricavi per circa €8,5 milioni e un Ebitda di circa €0,6 milioni – in calo rispettivamente del 42% e del 65% rispetto ai risultati dell’esercizio precedente – e un Ebit di circa €50 mila (-97%). Nei primi 2 mesi dell’esercizio 2015 il gruppo Moqu ha registrato ricavi per circa €1,2 milioni, in diminuzione del 12% vs il pari.