Ecco un elenco di App sviluppate per facilitare la gestione dei conti in azienda e famiglia attraverso il proprio smartphone

Conti correnti e smartphone, bollette e applicazioni mobili. Da una parte la regressione galoppante, dall’altra lo sviluppo tecnologico che impera, scompagina e semplifica anche la vita. Inevitabile che i due settori si incontrino, si alimentino a vicenda e si integrino in servizi specifici orientati al sostegno di cittadini e imprese. Il web ha accolto un numero via via crescente di istituti e banche online, ha integrato servizi innovativi, rapidi e meno costosi, portali dove porre Fineco e i suoi tassi a confronto con quelli di CheBanca!, Mediolanum e degli altri istituti del settore. E non solo, l’attività di sviluppo e produzione di web applications è un processo in continuo divenire. Ecco una serie di app concepite per aiutare privati e imprese a gestire il proprio budget in modo semplice ed efficace.

Ragionieri elettronici a portata di smartphone

Non si tratta di semplici raccoglitori di promemoria ed elenchi di operazioni bancarie. Le app sviluppate nel settore sono state concepite come supporto reale per il cittadino a portata di smartphone, in grado di calcolare, classificare, schematizzare la situazione del proprio conto corrente, le spese, le uscite e tenere costantemente sotto controllo l’andamento delle proprie finanze. Veri e propri ragionieri elettronici capaci di guidare e mettere in guardia da gestioni approssimative o poco sagge.

Mint: gestire il conto corrente personale

La prima app che qui proponiamo è Mint, sviluppata per smartphone sia con sistemi operativi Android che iOs. L’applicazione è stata promossa con l’obiettivo di rendere agevole e rapida la gestione del conto corrente. Mint punta su una grafica lineare per rendere più comprensibile ogni operazione e, attraverso un collegamento con il proprio conto corrente tramite credenziali protette, ogni operazione è resa immediata e trasparente.

Bill Tracker: gestire le utenze domestiche

Bill Tracker è un’applicazione sviluppata per iPhone utilissima soprattutto per i più distratti. Tramite essa, è possibile gestire scadenze e pagamenti delle bollette di casa. L’App funge anche da alert, pronta a segnalare l’imminente scadenza di una tassa, un validissimo aiuto per organizzare in tranquillità il pagamento delle utenze senza il rischio di vedersi recapitare evitabilissime more.

MyMoney: il gestionale per le aziende e famiglie

MyMoney si presenta come un servizio più complesso. Si tratta di un vero e proprio gestionale rivolto sia a famiglie che a imprese attraverso il quale effettuare una gamma vastissima di operazioni. Permette di archiviare scontrini e inserirli in bilancio attraverso una semplice foto, compiere ricerche su vecchie spese e registrare qualsiasi movimento di denaro segnalato sui vari conti e circuiti collegati all’app.

Gnu Cash: per consumatori smanettoni

L’app per smartphone e tablet Gnu Cash consente una gestione totale e un’integrazione massima fra I numerosi strumenti utilizzati. Sviluppato per Android, il servizio propone tantissime operazioni, dalla creazione di diversi conti da gestire su’unica interfaccia alla contabilizzazione a partita doppia fino all’esportazione di tabelle e grafici.