L’azienda organizza diversi eventi per condividere strategie e piani d’azione con le compagnie di assicurazione proponendo anche la propria soluzione in grado di garantire la conformità con la normativa

Tagetik, azienda leader nel mercato delle soluzioni software per il Corporate Performance Management (CPM), ha lanciato il ‘Solvency II European Roadshow’ una serie di eventi dedicati alla normativa europea che si svolgeranno, tra Marzo e Aprile, in vari paesi: Regno Unito, Olanda, Francia, Spagna e Svezia. L’evento itinerante, specificamente rivolto ai professionisti nel mercato assicurativo che devono fare i conti con l’entrata in vigore, da Gennaio 2016, della normativa, è organizzato in collaborazione con partner e clienti di Tagetik: Accenture, Dina Försäkringar, E&Y, FCG – Financial Compliance Group, PwC, Sofia e TVM Verzekeringen.

La serie di eventi si articola nelle seguenti date:

  • Londra (Regno Unito), oggi 12 Marzo
  • Arnhem (Olanda), 19 Marzo
  • Parigi (Francia), 24 Marzo
  • Madrid (Spagna), 24 Marzo
  • Stoccolma (Svezia) 30 Marzo

Durante gli eventi, Tagetik presenterà la sua soluzione pre-pacchettizzata ‘Solvency II’ in grado di garantire la conformità sia ai requisiti di ‘disclosure’ e reporting imposti dalla normativa sia ai requisiti futuri imposti dall’Autorità Europea delle Assicurazioni e delle Pensioni Aziendali e Professionali (EIOPA).

Oggi, oltre 40 compagnie di assicurazione e riassicurazione in numerosi paesi europei hanno già scelto Tagetik per automatizzare la gestione dei requisiti di calcolo, reporting e ‘disclosure’ imposti da Solvency II. Con questi eventi vogliamo condividere ‘best-practice’ ed esperienze affinché le aziende possano essere preparate ad uniformarsi ai tre ‘Pillar’ della normativa – ha spiegato Sabrina Rosati, EVP, Head of Professional Services, Tagetik – Automatizzare la gestione di questi requisiti è oggi un’esigenza prioritaria per il mercato assicurativo. Ritengo che adottare un approccio ‘ isolato’ si traduca, nel tempo, in maggiori costi e rischi per il business, che potrebbero, invece, essere evitati con una corretta pianificazione delle attività di ‘compliance’. È per questo che, in Tagetik, riteniamo più utile considerare Solvency II non come una stretta regolatoria, bensì come un’opportunità strategica e una parte integrante dei processi di chiusura, consolidamento e pubblicazione dell’informativa finanziaria aziendale”.