Il “Mobile Top App Index” di MasterCard stila le migliori applicazioni Europee. Tra queste anche l’italiana Spotlime

Quali sono le migliori App per lo shopping in mobilità? A dichiaralo è il “Mobile Top App Index” di MasterCard, un indice pan-europeo delle migliori applicazioni per lo shopping di smartphone e tablet. L’indice, unico nel suo genere, non si limita a localizzare le migliori app in 36 paesi europei, ma rivela anche in che modo i consumatori stanno adottando i dispositivi mobili per fare shopping.

La ricerca identifica le migliori app per lo shopping in 19 diverse categorie e descrive i trend più importanti del settore, facendo luce sulle nuove abitudini dei consumatori e degli sviluppatori di app e sul loro rapporto con i retailer. La ricerca mostra che la maggioranza delle app per lo shopping proviene da due grandi mercati in Europa: Regno Unito e Germania con rispettivamente 5 applicazioni a testa Germania si distinguono non solo per la qualità delle loro applicazioni, ma anche per la quantità, avendo entrambe a disposizione più di 70 app per lo shopping. Il numero medio di applicazioni per lo shopping in Europa, per paese, è di 30. 

TopApp

L’Italia è rappresentata nella classifica stilata dal Mobile Top App Index di MasterCard da Spotlime. L’app permette a chiunque si trovi a Milano, residenti o visitatori, di sfruttare la geolocalizzazione per scoprire i migliori eventi in città, a pagamento o gratuiti, e di poter acquistare i biglietti.

Abbiamo notato che gli esercenti conoscono l’importanza della vetrina all’interno dei dispositivi mobili e che per un numero significativo di applicazioni lo schermo di questi ultimi è spesso considerato come una vetrina in più. – ha dichiarato il dottor Carsten Sørensen, Professore Associato di Innovazione Digitale alla London School of Economics and Political Science – Alcune app hanno mostrato di consentire già un processo di acquisto semplice, fornendo, allo stesso tempo, informazioni sul prodotto o servizio sufficienti per rendere l’esperienza d’acquisto in linea con lo stile di vita in movimento.” Jennifer Copestake, giornalista della BBC, ha aggiunto: “L’innovazione è fondamentale per gli esercenti, per espandere il loro mercato e fare passi avanti, perché tutti possano usare le loro app online. La qualità della user experience di moltissime app è davvero impressionante e mi chiedo come gli sviluppatori svilupperanno ulteriormente le app in futuro e come si differenzieranno dai loro competitor”.