L’azienda ha realizzato nuove iniziative e soluzioni per lo sviluppo di un ecosistema aperto

Open ROADS to a Better Connected World”. È questa la vision di Huawei per il settore ICT e descritta da Ryan Ding, Presidente della divisione Products & Solutions, in occasione dell’Analyst & Media briefing che anticipa il Mobile World Congress.

“Il rapido sviluppo di Internet in mobilità ha cambiato le abitudini dei consumatori, creando una nuova concezione di traffico di rete caratterizzata da cinque elementi fondamentali: Real-time, On-demand, All-online, DIY e Social, in acronimo, ROADS – ha spiegato Ding – Questo nuovo trend sta trasformando molti settori, e il segmento ICT, da sempre all’avanguardia nella modernizzazione della società, deve guidarne l’evoluzione. In particolare, ciò porterà l’ICT ad allontanarsi dal tradizionale processo ‘network-operation-experience’ per dare priorità all’esperienza del consumatore in favore di un nuovo approccio strategico ‘experience-operation-network’, affrontando così efficacemente la sfida lanciata dal nuovo scenario digitale”.

Proprio per questa ragione Huawei ha presentato nuovi prodotti e soluzioni che confermano l’impegno della società nell’adottare un ecosistema digitale aperto, dando il via alla trasformazione del settore ICT e permettendo l’evoluzione della banda ultra-mobile nell’era digitale. Gli annunci hanno riguardato in particolare:

SoftCOM Openness & Cooperation Campaign: Huawei si impegna nella trasformazione del settore delle telecomunicazioni grazie alla sua strategia SoftCOM che si avvale della virtualizzazione delle funzionalità di rete (NFV), del Software-Defined Networking (SDN) e delle tecnologie di cloud computing per favorire la convergenza dei network verso l’ICT. Grazie ai suoi laboratori NFV/SDN che operano da centro strategico e facendo convergere tutte le iniziative volte all’innovazione, Huawei si pone in prima fila come sostenitore di un ecosistema aperto, vantando partnership con organizzazioni garanti degli standard tecnici, con business community open source e imprese del settore per costruire un ecosistema aperto in grado di offrire un’esperienza ottimale ai consumatori.

Business Enabling System (BES): Il Business Enabling System di Huawei aiuterà gli operatori ad accelerare la digitalizzazione, creando un robusto ecosistema che faciliti l’aperta collaborazione con i partner, per offrire al consumatore finale servizi migliori e che rispettino tutti e cinque i principi ROADS. BES agevolerà gli operatori nel processo di realizzazione dell’operazione digitale e permetterà di gestire il loro business in maniera più agile ed efficace.

4.5G: E’ un nuovo concept e brand LTE introdotto da Huawei. Il 4.5G promuove l’innovazione oltre l’LTE, apportando grandi miglioramenti all’esperienza dei consumatori attraverso servizi nuovi e più ricchi e device più interconnessi, aiutando gli operatori a raggiungere il successo nel proprio business e accelerando la graduale evoluzione del settore verso il 5G.

High-Troughput Router: Nell’era del FMC2.0 (FBB + MBB + Content), il video streaming insieme a una user experience di qualità superiore è diventato un componente importante nel portafoglio servizi degli operatori. Huawei ha così presentato il nuovo High-Throughput Router che riduce la contrazione della larghezza di banda causata da ritardi e perdita di dati a pacchetto, fino a raggiungere tempi di attesa nulli, nessun difetto di immagine o lag sia in streaming video 2K su mobile broadband, sia in streaming video 4K ultra HD su broadband fissa.

FusionCloud Omni Solution: La FusionCloud Omni Solution di Huawei è tagliata su misura per indirizzare la domanda del business globale degli operatori verso un cloud pubblico, consentendo una completa interoperabilità tra cloud privati e pubblici e fungendo da sistema cloud ibrido self-service. La piattaforma hybrid cloud permetterà anche lo sfruttamento e la migrazione controllata di business e servizi.