È la prima azienda Made in Italy a offrire una soluzione conforme agli standard europei

Firma elettronica: la soluzione

L’azienda italiana Intesi Group ha ottenuto il Confirmation Certificate di Secure Signature Creation Device per la piattaforma PkBox. Si tratta di un riconoscimento conferito da parte dell’ente certificatore austriaco A-SIT (Secure Information Technology Center) che conferisce conformità legale europea alla soluzione di Firma Digitale Remota Qualificata. L’attestato di Compliance Assessment è stato conseguito in riferimento alla Direttiva Europea 1993/93/EC, compatibile sia con la normativa italiana che con quella europea.

La soluzione certificata si basa sul server di sicurezza PkBox, un server di sicurezza potente e flessibile per la gestione delle operazioni di firma digitale a norma di legge e per il supporto alle applicazioni che implementano la sicurezza logica dei dati tramite crittografia. PkBox è ampiamente utilizzato anche in tutte le situazioni in cui è necessario gestire volumi elevati di transazioni (firma automatica, verifica dei documenti ricevuti) con la massima flessibilità, affidabilità e scalabilità.

Fino ad oggi in Italia esisteva una sola soluzione di Firma Digitale Remota Qualificata certificata, ma ora, a seguito della positiva valutazione ottenuta, Intesi Group sarà la prima azienda interamente italiana a offrire una soluzione di questo tipo valida in Italia e in tutto il mercato europeo.