La nuvola ha consentito al Miur di gestire il flusso di una mole consistente di dati. Il 90% degli utenti si è dichiarata soddisfatta del servizio

Successo per le iscrizioni scolastiche on line. L’iter informatico, avviato il 15 gennaio scorso, si è concluso alla mezzanotte di domenica 15 febbraio, raccogliendo soddisfazione anche da parte degli utenti, famiglie e genitori, che hanno risolto la pratica con pochi click. Come informa il Miur, sono 1.514.995 le domande di iscrizione on line pervenute e Il 90% degli utenti si è dichiarato soddisfatto dal servizio: il 66,3% delle famiglie trova il servizio molto vantaggioso in termini di risparmio di tempo (+6,3% rispetto al 2014).

L’iniziativa del Miur è stata supportata da AlmavivA che ha supportato il Ministero con servizi relativi alle infrastrutture, consentendo la gestione di una mole consistente di dati in modalità Cloud.

Abbiamo ultimato il progetto di virtualizzazione che ha adeguato la struttura agli standard più evoluti e assicura un funzionamento ottimale degli uffici e delle oltre 41.000 sedi scolastiche – afferma Antonio Amati, Direttore Generale Divisione IT AlmavivA – attraverso un’infrastruttura nuova, progettata e realizzata da Almaviva. Il primo tangibile risultato è stato un utilizzo massiccio e fluido del sistema da parte di un’imponente platea di utenti – conclude Antonio Amati – che ci rende confidenti sulla capacità di adeguamento al nuovo, necessaria per affrontare a testa alta il presente e il futuro”.

La digitalizzazione delle iscrizioni scolastiche, oltre a rappresentare un segnale dell’avanzamento nel percorso di modernizzazione del Paese, ha come conseguenza un notevole risparmio economico e un positivo impatto ambientale per il mancato uso di milioni di fogli di carta.