Ericsson introdurrà le prime small cells di tipo LAA a partire dal quarto trimestre 2015

Le persone trascorrono oltre l’85% del proprio tempo in ambienti indoor, ma un recente studio del ConsumerLab Ericsson, condotto su un campione di oltre 47.000 persone in 23 Paesi, ha rivelato che solo il 41% è pienamente soddisfatto dell’esperienza di connessione negli spazi al chiuso sia in termini di navigazione Internet sia di utilizzo dei social network. La percentuale scende al 36% quando si tratta di applicazioni ad alto consumo di dati: guardare video, contenuti TV o film online.

Per far fronte a questa crescente richiesta di una migliore app coverage, Ericsson è pronta ad offrire a coloro che usano uno smartphone i benefici dell’accesso simultaneo allo spettro licenziato e non licenziato, introducendo sul mercato le prime small cells di tipo License Assisted Access (LAA).

Questo perché la LAA è una tecnologia LTE-Advanced che migliora la velocità di trasmissione dei dati in mobilità, riducendo la congestione e generando benefici per tutti coloro che utilizzano le reti wireless. Sarà disponibile a partire dal quarto trimestre 2015 all’interno del portfolio small cell di Ericsson e consentirà la carrier aggregation di bande licenziate e non per affrontare efficacemente la crescita del traffico dati negli spazi indoor.

Utilizzando solo il 4% della banda a 5 GHz, la LAA è in grado di offrire un aumento di velocità fino a 150 Mbps a chi utilizza uno smartphone. Ogni ulteriore 4% di spettro disponibile utilizzato, aumenterà ulteriormente la velocità dati dello smartphone. Ericsson LAA incorpora inoltre una condivisione equa all’interno della banda a 5 GHz per ospitare i tradizionali utenti Wi-Fi.  Un’equa ripartizione si basa sul principio che sia gli utenti Wi-Fi che LAA avrebbero uguale accesso allo spettro.