Antonio Madoglio, SE Manager di Fortinet illustra come accedere ai vantaggi del wireless in ambito enterprise, senza scendere a patti con la sicurezza

Nel mondo altamente connesso in cui stiamo vivendo, il wireless rappresenta ormai uno degli asset principali su cui contare. Questo vale anche a livello personale, ma ancor di più per le aziende, alle quali una buona copertura wireless offre vantaggi significativi in termini di velocità, flessibilità e capacità di reagire tempestivamente ad un mercato sempre più dinamico ed imprevedibile.

La tecnologia sta seguendo questa tendenza, con lo sviluppo di protocolli più avanzati, in grado di garantire il massimo in termini di affidabilità e di sicurezza. In particolare, l’adozione dello standard 802.11ac promette di rendere il wireless ancor più compatibile con le esigenze delle organizzazioni, assicurando maggiori velocità ed affidabilità, oltre a una più ampia compatibilità che darà una spinta importante anche all’adozione del BYOD. Ed anche la sicurezza beneficerà di questa evoluzione della tecnologia, grazie ad ulteriori opzioni messe a disposizione degli amministratori.

La tecnologia da sola, però, non garantisce la sicurezza. Se questo è ormai un principio generalmente accettato, vale ancora di più quando si parla di connettività wireless, ovvero di un approccio particolarmente apprezzato per la sua comodità e praticità. Il rischio è quello di lasciare che questi due aspetti prevalgano sulla necessità di garantire integrità alla rete, e sicurezza ai dati che su di essa vengono scambiati.

E’ fondamentale in questo senso che la sicurezza wireless entri tra i parametri da definire a priori quando si parla di connettività, esattamente come accade da sempre per la sicurezza della rete cablata. Questo con la complicazione ulteriore rappresentata dalla grande varietà di dispositivi che tipicamente si collegano a una rete in wireless, dagli smartphone e tablet aziendali, ai dispositivi personali degli utenti, nello scenario sempre più diffuso del BYOD.

A livello tecnologico, la rete wireless non va considerata come cosa a sé stante, ma come elemento integrato nella connettività aziendale. Per questo motivo, è consigliabile puntare su soluzioni integrate, in grado di gestire connessioni wireless e cablate in modo coerente, con le sue specificità ma nell’ambito di una visione unificata di sicurezza enterprise. La risposta ideale sta in una soluzione end-to-end, completa e flessibile, in grado di offrire tutte le caratteristiche necessarie – controllo degli accessi, autenticazione, e soprattutto management – per soddisfare le necessità aziendali, abbinando quindi la sicurezza ai vantaggi di una connettività pervasiva e sempre più performante.

Pianificazione e integrazione, sono queste le parole chiave per l’adozione sicura di una connettività wireless in ogni azienda.

Antonio Madoglio, SE Manager di Fortinet