A fronte dei crescenti rischi online per i minori, la società di sicurezza contribuisce al progetto “Per un Web Sicuro”

Se da una parte Internet è artefice del cambiamento digitale della nostra società, dall’altra può essere fonte di rischio per i più piccoli

  • 1 minore su 3 fa nuove conoscenze online e accetta amicizie da estranei
  • 1 su 5 incontra questi sconosciuti offline.
  • 1 giovane su 4 dichiara di aver ricevuto contenuti a sfondo sessuale
  • 6 adolescenti su 10, appartenenti alla classe d’età 14-20, almeno una volta hanno utilizzato foto o video per prendere in giro qualcuno
  • 1 genitore su 4 è all’oscuro delle attività online dei figli

Per questa ragione, all’interno del proprio progetto globale di volontariato Safety For Kids And Family, Trend Micro conferma il proprio sostegno a “Per un Web Sicuro”, il progetto del MOIGE (Movimento Italiano Genitori) dedicato ai ragazzi e ai genitori che ha l’obiettivo di promuovere un utilizzo consapevole del Web.

La società giapponese sostiene inoltre anche le iniziative che fanno parte del progetto FOSI, The Family Online Safety Institute, l’organizzazione statunitense che promuove campagne specifiche sulla sicurezza di Internet e la navigazione dei minori.

Essere una multinazionale di sicurezza informatica per Trend Micro non significa solamente produrre e vendere software, ma anche educare e fornire gli strumenti tecnologici adatti a rendere Internet un luogo sicuro e protetto per i giovani di oggi. Per questo motivo continuiamo a sostenere l’importante progetto del MOIGE” ha dichiarato Carla Targa, Marketing & Communications Manager di Trend Micro Italy.

La campagna

La quarta edizione di “Per un web sicuro” interesserà 70 scuole medie in 15 regioni d’Italia. L’iniziativa coinvolgerà quest’anno circa 23.000 studenti e 50.000 tra docenti, genitori e nonni, a cui si aggiungono le oltre 30.000 famiglie che parteciperanno attraverso i coordinamenti territoriali del Moige. Durante la formazione, ciascun docente prenderà confidenza con le nozioni sull’uso consapevole del web e il kit multimediale di supporto. Successivamente, nel corso degli open day con ragazzi e adulti i professori saranno affiancati da esperti e distribuiranno i materiali informativi con pratici consigli per navigare in sicurezza. Agli studenti è inoltre riservato un concorso a premi, che permetterà ai 5 istituti vincitori di aggiudicarsi materiali informatici utili alla didattica.