I dati raccolti da Sirmi parlano chiaro: a fronte della crisi dei tablet, si registra la crescita delle vendite di Notebook e Desktop. Bene anche Workstation e prodotti ibridi

mercato pc

Il mercato PC Client chiude l’ultimo trimestre del 2014 ancora in rosso, ma in crescita anno su anno. E’ quanto emerge dallo studio condotto da Sirmi sull’andamento del mercato della Digital Technology in Italia nell’ultimo trimestre del 2014 e quindi come consuntivo sull’intero anno.

Il mercato dei PC, in tutte le tipologie di prodotti- fatta eccezione per i tablettorna infatti a crescere in termini di volumi e fatturati, invertendo una rotta che sembrava ormai destinata al segno meno.

PC ClientNel terzo trimestre 2014 il mercato dei PC Client ha raggiunto un volume totale di unità consegnate pari a circa 2,1 milioni, con un calo del -1,7% rispetto all’analogo trimestre del 2013, mentre i volumi complessivamente movimentati nel corso dell’intero anno sono aumentati dell’1,5%, indicando finalmente un trend di ripresa di questo comparto, che rappresenta il 20% del totale Mercato IT.

Sviscerando i singoli dati, notiamo che nel 2014 tutti i prodotti del mercato PC Client hanno registrato una crescita, più o meno sostenuta. Pecora nera i Tablet, con un secco -8,8% nell’ultimo trimestre e un -10,5% a fine anno rispetto al 2013. La causa della crisi del Tablet, che pur continua ad essere preferito al Notebook dal mondo Consumer, è da attribuire alla saturazione del mercato. A perdere appeal sono soprattutto i prodotti che si collocano nella fascia di prezzo più elevata, mentre quelli di prezzo più contenuto continuano a trovare spazio di mercato.

Nel corso del 2015 possiamo attenderci un progressivo aumento della domanda dei prodotti cosiddetti ibridi, nei quali convergono le funzionalità e le applicazioni tipiche dei Tablet e dei Notebook. Questa tendenza sarà ravvisabile prima nel mondo Business e solo in un secondo momento nel mondo Consumer, per il maggiore investimento economico richiesto.

I Desktop crescono in unità vendute dello 0,7%, nel trimestre e del 13,8% nell’anno. La componente Professionale registra nel terzo trimestre 2014 un trend negativo (-2,7%), mentre cresce la componente Consumer, presumibilmente a causa dell’esigenza di sostituzione dei prodotti in uso insieme con la propensione all’acquisto tipica della fine dell’anno.

I Notebook registrano un incremento dei volumi di vendite del 5,9% nel terzo trimestre 2014 e del 13,4% sull’intero anno. In questo caso sono i Notebook Professionali a favorire il trend positivo, con un netto + 19,4% nell’ultimo trimestre e un +18,1% anno su anno. Il trend positivo è spinto soprattutto dai brand HP e Lenovo, sul mercato della media-grande utenza.

Il comparto dei Notebook Professionali si sta sempre più consolidando e l’insieme delle quote di mercato dei primi cinque Vendor (Acer, Asus, Dell, HP e Lenovo) supera complessivamente l’80% del mercato.

Da sottolineare, infine, la crescita del mercato Workstation, che nel corso del 2014 ha visto un incremento del numero delle vendite aventi per oggetto dispositivi mobili.