Terre des Hommes, Amref, CEAS e CSVNet sono state coinvolte in progetti di formazione per migliorare le loro competenze digitali

ibm logo
ibm logo

Nel 2014 IBM ha confermato anche in Italia il suo impegno nel sociale. Grazie al programma Impact Grants

quattro importanti organizzazioni no-profit possono ora beneficiare di donazioni in servizi e consulenza personalizzati. I progetti realizzati in Italia, attraverso il contributo della Fondazione IBM Italia, sono stati sviluppati in partnership con le associazioni coinvolte e disegnati per aumentare l’efficacia e l’efficienza delle attività dell’ente verso la comunità.

Le associazioni coinvolte nel progetto sono state Terre des Hommes, Amref, CEAS e CSVNet.

Terre des Hommes ha beneficiato di un workshop dedicato alle strategie per l’utilizzo dei social media e destinato ad una ventina dei suoi collaboratori. Sono state mostrate le potenzialità del mezzo comunicativo, illustrando le migliori tecniche per la valorizzazione di questi strumenti. La giornata è stata arricchita da alcuni casi di studio ed esercitazioni. 

Nel corso del 2014 AMREF Italia ha potuto invece contare sul sostegno IBM per lo sviluppo di un’analisi interna della sua struttura al fine di guidarla verso una nuova e più razionale organizzazione. Il grant Strategic Planning, ha permesso di disegnare una roadmap di trasformazione dell’Associazione, aiutando AMREF a delineare il proprio modello digovernance per i prossimi anni. 

Un tema diverso è stato quello affrontato da IBM e CEAS – Centro Ambrosiano di Solidarietà, associazione Lombarda che ha come obiettivo l’accoglienza e il reinserimento nella società di persone con storie di disagio individuale, familiare e sociale. Il Project Management è stato l’argomento scelto per le specifiche esigenze dell’Associazione con l’obiettivo di fornire ai responsabili delle diverse divisioni del Centro – circa una ventina i partecipanti – la possibilità di operare in modo più strutturato e seguendo una metodologia collaudata.

Il progetto sviluppato da IBM con CSVNet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato – costituisce un interessante esempio di partnership volta a migliorare la conoscenza delle Organizzazioni aderenti ai Centri di Servizio al Volontariato presenti su tutto il territorio nazionale. La consulenza dei professionisti IBM ha consentito il disegno di una base conoscitiva unitaria e permetterà di valorizzare nel tempo le informazioni raccolte grazie all’utilizzo delle più sofisticate soluzioni di analytics.

Dal 2011 ad oggi in Italia sono stati donati 14 Impact Grant, ne hanno fra gli altri beneficiato Save the Children, Medici Senza Frontiere, World Food Program, Associazione Italiana per la Sclerosi Multipla, Associazione Libera, AIRC. Il valore totale delle donazioni di servizi ha già raggiunto la cifra di oltre 250.000 euro.