I pagamenti online contactless e mobile sono pronti a rivoluzionare l’esperienza d’acquisto, garantendo sicurezza e personalizzazione

I pagamenti online sono sempre più diffusi nella penisola. Parallelamente, anche la rosa dei dispositivi atti alle transizioni con moneta virtuale si allarga, accogliendo nuovi prodotti finanziari e rinnovando gli strumenti già esistenti. Complice la possibilità di mettere le carte di credito delle diverse banche a confronto sul web o di scegliere per il proprio conto tra vari servizi di home banking, anche i consumatori, infine, possono facilmente allinearsi alle nuove abitudini di pagamento.

Ed è proprio quello che sta succedendo. Una ricerca condotta da Juniper Research stima, per esempio, che entro il 2017 saranno ben 2 miliardi le persone che avranno effettuato almeno una volta una transazione virtuale. La stessa tendenza è rilevata dall’Osservatorio NFC & mobile payment del Politecnico di Milano, secondo cui i pagamenti online contactless e da mobile di quest’anno raggiungeranno quota 14 miliardi.

2015: l’anno dei pagamenti online

Si può quindi prevedere che proprio il 2015 sarà l’anno dei pagamenti online. Da quelli più tradizionali effettuati da pc, a quelli a portata di smartphone o tablet, grazie all’uso delle diverse tecnologie, quella contactless o NFC, e i diversi servizi a disposizione, come per esempio PayPal o Paysafecard.

La tecnologia più promettente per questo tipo di pagamenti, d’altronde, è proprio quella contactless, basata su NFC. La Near Field Communication permette, infatti, di effettuare un trasferimento dati, in questo caso relativi all’invio e alla ricezione del denaro, in maniera molto rapida, semplicemente avvicinando il proprio dispositivo a un POS.

Pagamenti online dallo smartphone

Inutile dire come l’esperienza d’acquisto del cliente cambi profondamente. La procedura del pagamento è infatti estremamente velocizzata e automatizzata. Proprio per la sua caratteristica comodità, il pagamento online è quindi sempre più diffuso e presente e soprattutto sempre più associato allo smartphone.

Se solo in Italia si stima che entro l’anno saranno venduti ben 20 milioni di smartphone con tecnologia NFC, appare necessario alle grandi aziende del settore aggiornarsi in tal senso. Così come è già successo per Google, con il rilascio di Google Wallet, anche Apple si dà da fare per il lancio di Apple Pay.

La rivoluzione nei pagamenti

È evidente, dunque, come l’interesse dei colossi ICT per i pagamenti online possa rivoluzionare l’intero settore. L’avvento e l’applicazione di nuove tecnologie, per esempio, modificherà l’uso delle carte di credito tradizionali, sostituendo completamente i supporti in plastica con portafogli digitali, Wallet e app gestite direttamente dallo smartphone.

Anche i social network, poi, contribuiranno a modificare i pagamenti online. Essi avranno infatti un ruolo cruciale per i siti e-commerce dei grandi retailer e per gli shop virtuali di molte catene o rivenditori al dettaglio. Proprio le communities e le piattaforme condivise contribuiranno all’incremento del commercio mobile dei settori B2B e B2C.

Pagamenti online sicuri?

Nonostante la pratica dei pagamenti virtuali si stia sempre di più estendendo, c’è chi ancora si rivela scettico e restio all’utilizzo di questi nuovi strumenti. Il maggior ostacolo in questo senso riguarda fondamentalmente la sicurezza. Molti sono infatti i dubbi relativi alla tutela della privacy nonché alla protezione da clonazioni e truffe.

Cruciale in questo senso il ruolo degli operatori telefonici che detengono i dati della nostra sim, ma anche i grandi colossi del settore non sono da meno. Proprio a questo proposito Apple Pay sta mettendo a punto una modalità di protezione delle informazioni tramite impronta digitale e tokenizzazione, cioè di generazione di un codice univoco per transizione.

Il futuro del mobile payment

Si può concludere, quindi, riconoscendo come il settore del mobile payment sia in costante ascesa e dotato di ottime potenzialità. I pagamenti online, specie quelli contactless e da mobile, potranno, infatti, rivoluzionare non solo la shopping experience dei consumatori, ma migliorare le performance delle figure attive nel mondo finanziario.

Se la situazione, specie in termini di modelli di business, non è ancora nettamente definita, il mobile payment sembra preludere a uno scenario tecnologico davvero interessante. Elevata user experience e alta sicurezza saranno le direzioni di sviluppo per questo mercato, cui l’Italia partecipa attivamente con un potenziale in costante ascesa.