A fronte dell’avvento del BYOD e dei mobile workers molto cambierà nel mercato dell’Unified Communication

L’anno appena concluso ha visto un grande cambiamento del mercato delle Comunicazioni Unificate, trasformazioni queste che hanno fortemente inciso sul modo di lavorare all’interno delle imprese di tutto il mondo, creando così a “New Way to Work”: anywhere worker, bring your own device (BYOD) e il crescente ruolo dei Millenials nel mondo del lavoro hanno fortemente caratterizzato il 2014.

E nel 2015? A svelare i trend per il nuovo anno ci ha pensato Unify:

  1. Addio alle mail. Saranno inviati meno messaggi di posta elettronica man mano che le persone troveranno modi più efficienti ed efficaci per comunicare.
  2. Più condivisione.Sarà incentivata la condivisione delle conoscenze, dando gli utenti strumenti che favoriscono maggiori interazioni. Collaborazione e innovazione vengono alimentate attraverso interazioni più aperte e coinvolgenti sia all’interno delle aziende che tra un’organizzazione e l’altra. Perché questo sia possibile, una tecnologia di collaborazione realmente funzionale deve fornire un’esperienza multi- canale che permetta di condividere voce, video, schermo e di scambiarsi messaggi e file all’interno della stessa videata, utilizzando un’unica piattaforma.
  3. Boom di piattaforme e app. Le piattaforme di collaborazione, così come le app, esploderanno. Seguendo una tendenza già in corso nel mondo consumer, anche le piattaforme tecnologiche e i processi operativi delle aziende verranno semplificati.
  4. Lavorare ovunque. La locazione fisica sarà sempre meno importante per lo svolgimento delle attività professionali di tutti i giorni. Il lavoro è qualcosa da fare, non un posto dove andare.
  5. “Equilibrio tra Lavoro e Vita” diventerà “Integrazione tra Lavoro e Vita”. Man mano che nel mondo sarà adottato il NW2W, le principali organizzazioni attrarranno e manterranno tra le loro fila i talenti migliori offrendo loro un ambiente di lavoro flessibile e le tecnologie di comunicazione e collaborazione che rendono tutto questo possibile.
  6. L’Internet of Things (IOT) diventerà una tendenza dominante e renderà necessaria una maggiore sicurezza del cloud. Coprendo circa un terzo della spesa in telecomunicazioni prevista per il 2015, l’IOT avrà un forte sviluppo in tutti i mercati verticali e porterà ad un’esplosione del traffico dati nei prossimi 24 mesi, destinato a superare le capacità di molti fornitori oggi deputati alla sua gestione e sicurezza. Con l’aumento dei servizi forniti dal cloud, sarà compito dei fornitori trovare le migliori soluzioni per garantire la massima sicurezza ai dati dei consumatori.
  7. E’ tutta una questione di Dati. Le persone esigono sempre di più che i dati più importanti per le loro conversazioni siano sempre presenti e facilmente reperibili. I Meta Data e i Tag andranno oltre la semplice geolocalizzazione e collegheranno informazioni in tempo reale alle conversazioni – arricchendo così il contesto e fornendo nuovi livelli alla conversazione, inclusa la componente “social”.
  8. La diffusione del Social Selling, della Social Advocacy e dell’Engagement Cloud. In poche parole, il Social Selling permette a venditori e acquirenti di avere un coinvolgimento più diretto e olistico, creando relazioni più forti incentrate sui bisogni dei clienti e trovando le migliori soluzioni per soddisfare questi bisogni. Il concetto di Engagement Cloud si fonda sull’idea secondo cui le persone si aspettano che in futuro le aziende gestiscano tutte le loro interazioni nei diversi processi aziendali all’interno di un flusso di conversazione coerente, continuo e che conserva tutte le possibili relazioni tra uomo e macchina.