Non oltre i 5 secondi, questo è il limite che lo user medio è intenzionato ad aspettare per l’utilizzo del sito o dell’app

F5 Networks svela i risultati di una ricerca sulla Digital Experience condotta sui consumatori inglesi, che mostra come la richiesta crescente di servizi mobile e online veloci e affidabili sono in forte aumento, e l’impatto negativo sui Brand che non sono in grado di garantire certi standard è devastante.

Il 22% degli intervistati ha dichiarato che passerebbe a un sito o una app concorrente nel caso in cui dovesse aspettare più di 5 secondi per il caricamento della pagina.

Un significativo 32% dichiara che siti lenti e problemi di sicurezza hanno un impatto negativo sulla percezione di un brand, non completando di conseguenza l’ordine, mentre un quarto degli intervistati ha raccontato le sue esperienze negative in merito.

La sicurezza è un pensiero crescente per i clienti online. Più della metà degli intervistati si dice preoccupato per la tutela dei propri dati nell’utilizzo dei device mobile. Il 90% crede che la sicurezza dei dati sia abbastanza o molto importante, molti di più di quelli che pensano che la priorità nell’interazione con un’azienda sia l’engagement sui social media.

“Anche in Italia il mobile ha un peso significativo, con  45 milioni di smartphone e 12 milioni di tablet in circolazione, gli utenti hanno delle aspettative molto elevate nell’utilizzo dei dispositivi. Per questo le aziende devono disporre di un’infrastruttura in grado di offrire un servizio veloce e affidabile su qualsiasi device. L’utilizzo di software-defined application services (SDAS) consente alle aziende di automatizzare la gestione delle applicazioni, di ridirigere i carichi di lavoro in modo sicuro quando necessario, consentendo alle app di far fronte a un picco di richieste o a una minaccia per la sicurezza dovuta a un attacco DDoS” ha commentato Eugenio Libraro, Regional Director Italia e Malta di F5.