Fare acquisti in mobilità non riguarda più una nicchia dei consumatori. Il sito vente-privee ci dice dove e cosa si compra via mobile

Che lo shopping online e via mobile non fosse più una novità lo sapevamo: la multicanalità è un attributo fondamentale dell’e-commerce. Lo conferma un’indagine condotta da vente-privee, sito specializzato nelle vendite-evento. La pervasività del mobile, infatti, ha permesso di coniare un altro nome che ricorre sempre più spesso: m-commerce.
Il portale ha rilevato come il 44% del proprio fatturato e il 65% del traffico siano generati da smartphone o tablet; l’analisi si è spinta nella ricerca delle regioni e delle città più mobile-oriented.

Le regioni sul podio
Nonostante la Lombardia faccia registrare il maggior numero di iscritti al sito, è il Lazio la regione più mobile-oriented: lo smartphone è il mezzo più usato per acquistare in mobilità. Le categorie più acquistate dai laziali riguardano accessori, tecnologia e gastronomia, mentre i lombardi preferiscono abbigliamento, lingerie e biglietti per eventi o spettacoli.

Piemonte, Emilia Romagna, Veneto e Toscana occupano i posti dal 3° al 6° mentre la top 10 si chiude con il Sud e le Isole: Sicilia, Campania, Sardegna e Puglia si concentrano sull’acquisto di gioielli, calzature e abbigliamento.

Le ragioni del m-commerce
Internet ha messo il cliente al centro e lo ha reso più libero e informato” ha dichiarato Andreas Schmeidler, Country manager per l’Italia di vente-privee. “Lo smartphone è una vera bacchetta magica del consumo“. Non è semplice dargli torto: se i canali online offrono l’opportunità di risparmiare, si compie anche qualche piccolo sacrificio per non perdere l’occasione. Comprare i prodotti desiderati entro il termine della promozione, per esempio. Questo è il motivo per cui il sito registra dei picchi d’acquisto dalle 7 alle 10 tramite smartphone, così come dalle 21 alle 23 con il tablet: device preferiti dagli uomini, sebbene le donne rappresentino la maggioranza (60%) degli iscritti a vente-privee.