Le transazioni fraudolente sono così intercettate in modo rapido e accurato

Frodi, combatterle con fonti di dati nuove e sempre più integrate

Le istituzioni finanziarie possono stare più tranquille. Questo grazie a Ekogenio, startup tedesca specializzata in soluzioni software scalabili e flessibili che, grazie alla piattaforma per i servizi finanziari gestiti – Iknoplex Online Fraud Manager -, permette di intercettare le transazioni fraudolente in modo rapido e accurato. La piattaforma stabilisce inoltre le priorità per le verifiche degli eventi e può generare report in maniera immediata su richiesta dei clienti.

Iknoplex Online Fraud Manager si basa sul software HP Vertica, soluzione nata per tracciare, rilevare e prevenire le frodi online attraverso l’elaborazione in tempo reale di dati strutturati e non strutturati (senza bisogno di riaggregarli) provenienti da varie fonti. Oltre all’immediatezza di analisi, la soluzione di HP evidenzia una velocità da 50 a 1.000 volte maggiore rispetto ai tradizionali data warehouse aziendali.

HP Vertica comprime inoltre i dati per consentirne l’archiviazione fino a dieci anni, aiutando così le organizzazioni finanziarie a soddisfare le norme di settore, come l’accordo Basilea II sui livelli di capitale e la gestione del rischio.