Banda larga mobile e soluzioni cloud: così l’accesso all’istruzione di qualità arriva anche ai giovani dei villaggi e delle aree urbane più povere

ericsson

Le nuove tecnologie a servizio di programmi di educazione e formazione per i ragazzi che vivono nelle aree povere del mondo. Questo è il senso di “Connect to Learn”, il progetto di educazione globale promosso da Ericsson, che ora fa tappa anche in India, nei villaggi periferici e nelle zone urbane disagiate.

L’iniziativa si basa sull’uso della connettività per implementare soluzioni ICT a basso costo e facili da usare per le scuole, attraverso la banda larga mobile e il cloud. Ciò dà agli studenti e agli insegnanti la possibilità di accedere ad informazioni e risorse educative di livello mondiale, insieme con l’opportunità di mettersi in contatto con altre scuole in tutto il mondo per promuovere l’apprendimento collaborativo, la comprensione intra-culturale e la consapevolezza globale.

Come parte del programma, Ericsson in associazione con tre Organizzazioni non Governative (ONG) leader in India – Plan International (India Chapter), Smile Foundation e Pratham Education Foundation – ha lanciato progetti della durata da uno a tre anni, che avranno effetti positivi sulla vita degli studenti svantaggiati e sui giovani abitanti delle aree urbane in differenti luoghi del Paese. Ciascun partner contribuisce in modo specifico al successo dell’iniziativa.

Per quanto riguarda la creazione di opportunità di lavoro per i giovani svantaggiati, Ericsson è partner di Smile Foundation nell’offrire competenze orientate al lavoro nella zona di Delhi/National Capital Region (NCR) e Mumbai. Questo programma prevede un corso di formazione in informatica di base e nozioni di gestione di vendita al dettaglio, assieme a corsi professionali di inglese scritto e parlato. Il percorso di apprendimento include, inoltre, sessioni di sviluppo personale, counselling di carriera e supporto nel collocamento.

Riconoscendo un peso decisivo alle discriminazioni di cui sono vittime donne e ragazze nell’accesso a opportunità di apprendimento, il progetto con Plan India è focalizzato proprio sulla possibilità di garantire l’accesso all’istruzione per 15.000 ragazze nella fascia d’età 15-25 anni. Ericsson aprirà 12 Centri di Networked Learning a Delhi.

Nel terzo progetto, Ericsson collaborerà con la Pratham Education Foundation per avviare il Learning Excellence Program (LEP) in circa 15 scuole nei villaggi del Gurgaon. Il LEP fornisce un supporto alle scuole pubbliche, in particolare per quei ragazzi vittime di dispersione scolastica.

Elaine Weidman-Grunewald, Vice President of Sustainability and Corporate Responsibility Ericsson ha detto: “Avvicinandoci alla Networked Society, ci siamo resi conto di quanto la banda larga mobile stia emergendo come uno strumento potente, che consente di connettere anche i villaggi più remoti.”

Anche Chris Houghton, Head of Region di Ericsson India,  riconosce il potenziale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione: “L’ICT ha un immenso potenziale per offrire opportunità d’apprendimento e un impatto positivo sulla crescita economica di un Paese. Con i tre partner, stiamo creando un ecosistema in India che farà la differenza nelle vite di migliaia di ragazzi e giovani svantaggiati, creando un ambiente che possa promuovere la loro crescita e il loro sviluppo” ha commentato.