Si riduce la propensione di acquisto di nuovi dispositivi elettronici: in calo tablet, smartphone, laptop, HDTV ed ereader

La vendita dei tablet sta diminuendo e secondo una recente ricerca condotta da Accenture le tavolette elettroniche non saranno la sola categoria tra i “Big Four” – smartphone, tablet, laptop e HDTV – ad evidenziare un  rallentamento  nei prossimi anni.

Sebbene queste quattro tipologie di dispositivi siano ancora desiderabili nella mente dei consumatori, un numero minore di utenti li acquisterà nel 2015 rispetto a coloro che avevano dichiarato di volerlo fare lo scorso anno. In particolare, l’intenzione di acquistare smartphone si ridurrà del 4% anno su anno, con il “solo” 54% che pianifica di comprare questi device nei prossimi 12 mesi. Più ampio il calo dei tablet che evidenzieranno una riduzione di 6 punti, scendendo così al 38%.  Il 36% degli intervistati prevede di cambiare il proprio laptop o l’HDTV, in riduzione di 5 e 8 punti percentuali rispettivamente. Scende invece dal 27 al 26% la propensione di acquisto di PC desktop, all-in-one e Mac, mentre un calo analogo è quello evidenziato dagli ereader (dal 23 al 21%), dai videogiochi portatili (dal 21 al 20%) e dalle TV tradizionali (dal 17 all’1%). Tra le poche eccezioni in crescita si evidenziano le console di gioco, la cui richiesta cresce dell’1%, passando così dal 25 al 26%.

Questo ridimensionamento complessivo nella propensione di acquisto dei consumatori si riflette – sempre secondo Accenture – soprattutto nei mercati maturi.

Facendo riferimento al solo comparto degli smartphone si osserva che il 29,1% degli intervistati comprerebbe o vorrebbe ricevere un nuovo dispositivo nei prossimi sei mesi, mentre il 39,6% pianifica di farlo nei prossimi 1-2 anni. Il 12,8% non intende invece cambiare cellulare; il 18,2% non possiede uno smartphone e non vuole acquistarne uno. Soltanto il 30% degli intervistati ha comprato o ha ricevuto un nuovo cellulare negli ultimi sei mesi, una percentuale in riduzione del 9% rispetto a quanto registrato 1 e 2 anni fa.