Scende in campo anche in Italia Degiro, la piattaforma pan-europea per il trading online con risparmi fino all’80% in dieci minuti

Degiro è in Italia da pochi giorni ed è già un successo. Per tutti gli uomini d’affari intenti a mettere i conti deposito presenti sul mercato a confronto e a informarsi sul trading online per la ricerca di investimenti e rendimenti monetari, infatti, la piattaforma costituisce una nuova interessante occasione.

Merito forse delle commissioni più basse rispetto alla media italiana o della sua semplicità d’uso, è comunque indubitabile l’approvazione che Degiro può riscuotere nella Penisola. Il gruppo, d’altronde, riserva grandi ambizioni per il mercato italiano del trading online su cui si affaccia come un’azienda giovane, all’avanguardia e provvista di una struttura di costi molto competitiva.

Degiro: un broker di successo pan-europeo

Attivo da soli sei anni, Degiro è ad oggi player internazionale del mercato dell’intermediazione online e secondo gruppo olandese per volume di transazioni. Con l’apertura della sua piattaforma agli investitori italiani, l’azienda risulta attiva in più della metà dei paesi europei.

Già presente in Olanda, Germania, Francia, Spagna, Grecia, Ungheria, Repubblica Ceca, Austria, Polonia, Portogallo, Danimarca e Belgio, Degiro mira d’altronde a diventare il colosso tra i broker europei. E i valori previsti per il 2015, pari a 30 miliardi di euro in transizione e a 3 miliardi in assets gestiti, sembrano non tradirne le aspettative.

La piattaforma olandese sbarca in Italia

Dopo il momento della sua costituzione nel 2008 e a partire “dal lancio nei Paesi Bassi nel settembre 2013”, dichiara Gijs Nagel, fondatore di Degiro insieme a Niels Klok, “abbiamo acquisito una quota di mercato pari al 25% e attualmente siamo al secondo posto tra i broker olandesi”.

“Qui in Italia”, prosegue Nagel, “puntiamo a raggiungere quota 25% in 2 anni, grazie all’elevata competitività delle nostre tariffe, simili a quelle offerte agli investitori professionali”. L’intenzione, infatti, è proprio quella di offrire ai trader italiani una soluzione low cost per la fruizione di funzioni aggiuntive ad un costo accettabile.

Bassi costi e semplicità d’uso

Il successo di Degiro deriva innanzitutto da costi di commissione assolutamente non paragonabili a quelli dei competitors nazionali. Una transazione sul Mercato Telematico Azionario di 1.000 euro, per esempio, costerà tramite la piattaforma olandese 0,9 euro, mentre con altri broker può arrivare anche ai 2,95 euro.

Inoltre, per usare le parole di Nagel, per “aprire un conto con noi non ci sono minimi, basta letteralmente un cent e nel giro di un paio di ore dal momento della registrazione e dell’invio del pagamento è già possibile effettuare transazioni su qualsiasi classe di asset in tutto il mondo”, in tutta semplicità e sicurezza.

Degiro: un nuovo modello di business

Come spiega Nagel, Degiro nasce come piattaforma di trading per gli investitori professionali e raggiunge in breve tempo una “dimensione sufficientemente grande per estendere la piattaforma agli investitori privati che così possono negoziare i prezzi all’ingrosso”.

In secondo luogo il broker olandese sfrutta un modello di business nuovo simile a quello statunitense. Mentre i costi di commissione si avvicinano alla zero, i ricavi del broker provengono dal prestito di titoli o da vantaggi rispetto ai tassi del cambio e d’interesse nei confronti dei clienti.

I tool offerti da Degiro

Grazie al modello di business prescelto, il broker olandese può permettersi di offrire ai propri clienti sicurezza e informazione senza incremento dei costi. Da un lato, infatti, la piattaforma online gode della massima protezione finanziaria grazie a un sistema di custodia degli investimenti. Dall’altro Degiro correda le sue funzioni operative con un apparato di notizie di mercato, opinioni degli analisti, corsi e seminari.

Per quanto riguarda i tool aggiuntivi, inoltre, il sito di trading online offre ai suoi clienti Quick bar, che fornisce informazioni sempre aggiornate sul proprio portafoglio virtuale e Quick order da cui effettuare transazioni facilmente e velocemente. È inoltre possibile seguire le quotazioni streaming in tempo reale e lo spessore del book di negoziazione. Terminano il corredo la possibilità di eseguire ordini in euro e un elenco dei preferiti sull’andamento dei prodotti.