Non solo i consumatori hanno un vantaggio, infatti analizzeremo nell’articolo anche i benefit per le imprese

Si parla spesso dei vantaggi che i coupon rappresentano per i consumatori, e si analizza il boom esclusivamente da questo punto di vista, dimenticandosi anche l’altra faccia della medaglia: l’impresa.

Grazie al coupon l’azienda indirizza direttamente al consumatore un incentivo di prezzo a breve termine.

Tale strategia consente di abbassare il prezzo di acquisto del prodotto in modo tale da aumentare le vendite, far crescere la distribuzione, accrescere l’esperienza d’acquisto e la fedeltà alla marca del proprio acquirente, raggiungendo nuovi segmenti di consumatori.

Questi i vantaggi:

1. Ampliare la distribuzione e stimolare la ripetizione d’acquisto: una buona strategia di e-couponing aiuta a mantenere alta la fedeltà alla marca, consolidando quelli che sono i propri consumatori abituali. Il coupon aiuta il lancio o il riposizionamento del prodotto.

2. Aumentare le vendite stagionali e/o occasionali: far crescere le vendite online dei propri servizi è uno degli obiettivi fondamentali di qualunque azienda che lavori sul web. Questo genere di promozione permette di intervenire in precisi archi temporali.

3. Targettizzare le proprie vendite focalizzandosi su determinati prodotti: la versatilità del coupon consente di condurre strategie mirate differenti, promuovendo prodotti che stanno per essere rimpiazzati da un nuovo modello, smaltire rimanenze di magazzino, oppure promuovere un nuovissimo prodotto che per le sue peculiarità potrebbe non essere subito percepito dalla potenziale clientela.

4. Verificare l’efficacia delle proprie campagne pubblicitarie e targettizzare i consumatori: promuovendo un prodotto sul web si ha una maggiore possibilità di controllo dei risultati, ed è più semplice modificare le strategie d’azione.

5. Aumentare l’integrazione tra canali online e offline: il coupon è un ulteriore incentivo per far conoscere la propria vetrina online e rendersi poi reperibili anche attraverso i canali fisici.

A cura di Henning Kruthaup, Ceo di Signorsconto