Home News L’e-couponing: un vantaggio per le aziende

L’e-couponing: un vantaggio per le aziende

-

Tempo di lettura: 1 minuto

Si parla spesso dei vantaggi che i coupon rappresentano per i consumatori, e si analizza il boom esclusivamente da questo punto di vista, dimenticandosi anche l’altra faccia della medaglia: l’impresa.

Grazie al coupon l’azienda indirizza direttamente al consumatore un incentivo di prezzo a breve termine.

Tale strategia consente di abbassare il prezzo di acquisto del prodotto in modo tale da aumentare le vendite, far crescere la distribuzione, accrescere l’esperienza d’acquisto e la fedeltà alla marca del proprio acquirente, raggiungendo nuovi segmenti di consumatori.

Questi i vantaggi:

1. Ampliare la distribuzione e stimolare la ripetizione d’acquisto: una buona strategia di e-couponing aiuta a mantenere alta la fedeltà alla marca, consolidando quelli che sono i propri consumatori abituali. Il coupon aiuta il lancio o il riposizionamento del prodotto.

2. Aumentare le vendite stagionali e/o occasionali: far crescere le vendite online dei propri servizi è uno degli obiettivi fondamentali di qualunque azienda che lavori sul web. Questo genere di promozione permette di intervenire in precisi archi temporali.

3. Targettizzare le proprie vendite focalizzandosi su determinati prodotti: la versatilità del coupon consente di condurre strategie mirate differenti, promuovendo prodotti che stanno per essere rimpiazzati da un nuovo modello, smaltire rimanenze di magazzino, oppure promuovere un nuovissimo prodotto che per le sue peculiarità potrebbe non essere subito percepito dalla potenziale clientela.

4. Verificare l’efficacia delle proprie campagne pubblicitarie e targettizzare i consumatori: promuovendo un prodotto sul web si ha una maggiore possibilità di controllo dei risultati, ed è più semplice modificare le strategie d’azione.

5. Aumentare l’integrazione tra canali online e offline: il coupon è un ulteriore incentivo per far conoscere la propria vetrina online e rendersi poi reperibili anche attraverso i canali fisici.

A cura di Henning Kruthaup, Ceo di Signorsconto

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Zhejiang Online Fair: la app che porta le imprese italiane in Cina

    Zhejiang Online Fair: la app che porta le imprese italiane in Cina

    Il calendario degli eventi: Expo online Textile, Aerospace, Construction & Design, Food, Life Science, Manufacturing
    Vetrya Cloud, la nuova business unit per il cloud computing

    Vetrya Cloud, la nuova business unit per il cloud computing

    Obiettivo: sviluppare servizi, progetti e soluzioni che impiegano la tecnologia Microsoft Cloud Computing Azure
    Apre a Milano la sede italiana di QuantumBlack

    Apre a Milano la sede italiana di QuantumBlack

    La società di advanced analytics e intelligenza artificiale, acquisita da McKinsey nel 2015, conta ora 13 uffici nel mondo
    clever-connect-logo-250x250

    CleverConnect si consolida in Italia e prosegue la sua espansione nel mercato europeo

    Il gruppo leader nelle tecnologie di recruiting continua ad espandersi in Europa e presenta le sue soluzioni Visiotalent e HRmatch in Germania, Austria e Svizzera tedesca. L’azienda annuncia anche il suo nuovo brand globale: CleverConnect, che integra tutte le sue tecnologie di intelligenza artificiale per un recruiting rivoluzionario.
    Maxi Di sceglie le soluzioni SaaS di Blue Yonder

    Maxi Di sceglie le soluzioni SaaS di Blue Yonder

    Il passaggio a un percorso digitale permetterà di migliorare i servizi per rete distributiva e clienti