Il sistema integrato di gestione stampa, adottato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha permesso di ottimizzare i consumi e controllare l’attività di studenti e amministrazione

Equitrac è un software per la gestione dei processi di stampa realizzato da Nuance e dal suo partner italiano Oberon Service per l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il progetto, partito a gennaio 2012, è nato dall’esigenza dell’ateneo di offrire un servizio semplice e unificato agli studenti e all’amministrazione, affinchè potessero usare le macchine multifunzione con il solo badge universitario. Ogni tessera è associata a un utente unico, che si autentica in sicurezza dal lettore installato su ogni dispositivo.

Possedere una tessera per accedere direttamente – anche da sedi diverse – a tutti i documenti resi disponibili dall’università, infatti è un vantaggio per gli studenti, che possono subito controllare i dettagli sul credito che consumano per stampare ciò di cui hanno bisogno. Questo servizio è però utile anche all’amministrazione, per razionalizzare i consumi e supervisionare l’attività di copia delle tre biblioteche umanistica, scientifica ed economica.

La soluzione, nel dettaglio, ha incluso l’applicativo Equitrac Express, 10 stazioni Money Loader per caricare il credito sui badge, 25 multifunzione dedicate agli studenti e 30 macchine per l’amministrazione dell’ateneo. Il sistema, durante il primo anno di utilizzo, ha gestito circa 1 milione di copie e stampe, effettuate da circa 20 mila studenti, 1.000 dipendenti e 1.000 ospiti.

Durante la prima fase del progetto, Oberon è stato consulente Nuance per l’università veneziana, realizzando stime sui ritorni dell’investimento e dimostrazioni d’uso. In seguito l’azienda italiana si è preoccupata di integrare la piattaforma nei dipartimenti interessati, di creare un’interfaccia personalizzata per consultare il database via web. Il servizio è stato accolto e valutato con favore dall’utenza.