Cresce il numero di aziende che sceglie la banda larga e di quelle con un sito web. In leggera flessione invece le organizzazioni che fanno e-commerce

Sempre più imprese hanno capito l’importanza di Internet: secondo una recente rilevazione dell’Istat, infatti, il 98,2% delle aziende con oltre 10 dipendenti è connessa. Una percentuale in crescita rispetto allo scorso anno, in cui era online il 96,8% delle organizzazioni. È in aumento anche il numero di imprese che dispone di un sito web: 69,2% nel 2014 (l’88,9% delle aziende con oltre 250 addetti), rispetto al 67,3% dello scoro anno.

Il 95% preferisce la banda larga fissa o mobile (94,8% del 2013), con quest’’ultima in netta crescita, passando dal 49,8% al 60% di quest’anno. In leggera riduzione invece la percentuale di imprese attive nell’e-commerce: dal 44,4% del 2012 si scende al 42,5%. Si osserva, in particolare, una crescita di imprese  che hanno venduto on-line i propri prodotti o servizi (da 7,6% nel 2012 a 8,2% nel 2013), mentre calano le organizzazioni che hanno acquistato on-line (41,7% nel 2012 e 39,6% nel 2013).

Male invece per quanto riguarda la fatturazione elettronica: soltanto l’8,2% delle imprese utilizza esclusivamente questo metodo. Ancora più bassa invece la percentuale di organizzazioni che utilizza la fatturazione elettronica in un formato adatto all’elaborazione automatica (5,4%), mentre per quella non adatta all’elaborazione automatica l’incidenza è ben più elevata (56,7%).

Sostenuta invece l’adozione di customer relationship manager (CRM), ossia soluzioni per la gestione della clientela: dal 13,3% del 2009 si raggiunge oggi il 28,2%. I sistemi per la condivisione delle informazioni tra le varie divisioni dell’impresa (ERP) sono oggi scelti dal 37,4% delle organizzazioni, rispetto al 9,7% di quasi sei anni fa.