L’azienda produttrice di giocattoli geobra Brandstätter si affida a PTC per migliorare la gestione dei dati di prodotto

Geobra Brandstatter, società meglio conosciuta come l’ideatrice del sistema di gioco Playmobil, ha adottato PTC Windchill per gestire i dati di prodotto e modernizzare il processo di sviluppo di nuovi giocattoli, affiancandolo agli strumenti già a disposizione, in perfetta sinergia con l’intero sistema esistente. L’azienda, che già utilizzava PTC Creo 2.0, ha pianificato la migrazione alla nuova versione del software di progettazione PTC Creo 3.0.

L’adozione di PTC Windchill da parte della società punta al miglioramento del processo di sviluppo di nuovi prodotti. Gli obiettivi principali sono, infatti, la riduzione dei database tramite la loro centralizzazione, il risparmio di tempo grazie a un minor sforzo di gestione, una maggiore trasparenza sullo stato aggiornato dei progetti in corso e il miglioramento della sicurezza dei dati.

La scelta di PTC per la soluzione di gestione dei dati di prodotto è il risultato di un’attenta valutazione durata oltre sei mesi nel corso della quale il criterio fondamentale alla base della scelta, oltre a funzionalità, facilità di utilizzo e prestazioni, è stato la possibilità di adattare autonomamente il sistema alle esigenze dell’azienda e di velocizzare la gestione e l’ulteriore sviluppo con il proprio team.

Uno dei segreti del successo di geobra Brandstätter deriva dal lancio sul mercato, ogni anno, di una grande varietà di nuovi mini-mondi Playmobil, la cui progettazione, dalle prime idee sui diversi disegni e prototipi fino al pezzo di serie finito, passa attraverso un processo preciso e standardizzato ma, allo stesso tempo, soggetto a continue modifiche. La gestione manuale dei dati di sviluppo e il coordinamento dei collaboratori comportava un dispendio di risorse troppo elevato; si è reso quindi necessario implementare un archivio di dati centralizzato e protetto per il reparto sviluppo. In futuro, tutti i collaboratori potranno così accedere in modo semplice e sicuro a ogni progetto nel suo stadio di sviluppo più aggiornato, apportare le necessarie modifiche e correzioni e velocizzare enormemente il processo