I criminali sono in grado di ottenere i privilegi di amministratore senza l’uso di password o chiavi cifrate

Gli utenti Linux corrono un grave pericolo. Tutta colpa di Grinch Bug, una vulnerabilità scoperta da Alert Logic e localizzata nel sistema di autorizzazioni di Linux che permette ai cybercriminali di ottenere i privilegi di amministratore (o root) del computer, senza che l’utente se ne accorga. Si tratta di un bug ancor più pericoloso di ShellShock che, come quest’ultimo, consente agli hacker di impossessarsi di privilegi root senza l’uso di password o chiavi cifrate. In particolare, il criminale potrebbe assumere il controllo amministrativo totale del PC e modificare, accedere a qualsiasi programma, cartella o file, ma anche installare facilmente qualsiasi malware.

A rischiare maggiormente sono le imprese: sono soprattutto fornitori e negozi di e-commerce come Amazon a preferire l’utilizzo di sistemi operativi Linux e Unix. Basti pensare che il 65% dei web server mondiali utilizzi tali sistemi operativi.

Come proteggersi?

Sebbene i responsabili sviluppatori del Linux Kernel Development Team siano già all’opera per tamponare la falla, è bene nel frattempo installare un qualsiasi software di controllo per monitorare in real time eventuali anomalie sul computer.