Il virus si nasconde dentro versioni contraffatte di alcune applicazioni,che l’utente scarica ignaro del pericolo che corre

Trojan

Akamai Technologies ha appena rilasciato un nuovo alert sulla cyber security, che mette in guardia aziende, governi e singoli utenti dal Trojan Xsser mRAT. Il virus si diffonde attraverso attacchi pishing e man-in-the-middle, e potrebbe intercettare i ripetitori delle reti cellulari per sferrare attacchi in aree specifiche.

I criminali informatici stanno prendendo di mira gli ignari utenti mobili, impersonando o bypassando gli store Google e Apple e utilizzando sofisticate tecniche di ingegneria sociale per spingerli al download di app infettate” ha commentato Stuart Scholly, General Manager della Security Business Unit di Akamai. Tra le esche più usate, il download di una versione (contraffatta) del gioco Flappy Birds, dentro il quale si nasconde il malware.

Se fino a poco tempo fa il virus infettava solo dispositivi iOS, adesso l’applicazione colpisce anche Android. Una volta installatosi, persiste ed è in grado di eludere la disinstallazione, motivo per il quale è bene prevenire l’infezione. Usare VPN, autenticazione a due fattori, software antivirus ed evitare il jailbreak sono misure di sicurezza necessarie, oltre a limitare comportamenti a rischio come scaricare app senza essere certi della loro provenienza.