Cosa, come, perché: Google traccia una panoramica degli interessi degli italiani, catalogando i risultati delle ricerche online degli utenti

Se pensiamo di conoscerci a fondo, c’è qualcuno che potrebbe saperlo fare meglio di noi: Google. Come ogni anno in questo periodo, infatti, Big G ha pubblicato le classifiche delle ricerche che gli italiani fanno sul web, divise per categorie.

Se il 2013 era stato caratterizzato dal mondo della politica e dai suoi personaggi, il 2014 ha visto prevalere lo sport, in concomitanza con i Mondiali di calcio. Questa query è infatti al primo posto nella classifica delle parole emergenti. Segue l’iPhone 6, nella categoria tecnologia, e Robin Williams tra i personaggi. Presente anche l’Ebola, nonostante la diffusione massiccia di notizie correlate sia concentrata nella seconda parte dell’anno.

Le parole non sono le sole protagoniste: spesso sono intere formule o domande a richiedere chiarimenti: al primo posti dei perchè troviamo “perché vengono le blatte”, mentre “come fare il barbecue” troneggia nella categoria degli how-to. Il mondo dei vip, come anticipato, è stato rappresentato principalmente da Robin Williams, seguito da Michael Schumacher e Giorgio Faletti.

Ecco la classifica delle parole emergenti:

1.        Mondiali 2014
2.        iPhone 6
3.        Robin Williams
4.        Grande Fratello
5.        Istanze on line
6.        Ebola
7.        Schumacher
8.        La Grande Bellezza
9.        Temptation Island
10.      Sanremo 2014

Una panoramica completa degli interessi degli italiani è consultabile qui, mentre sul blog ufficiale di Google sono disponibili ulteriori informazioni.