Il gruppo riduce l’attività amministrativa, migliora l’utilizzo degli autocarri e riduce i chilometri a vuoto.

Con sede centrale a Barcellona (Spagna), Grupo Damm è uno dei produttori di birre e bevande più prestigiosi sul mercato spagnolo. La società vanta un fatturato annuale di 880 milioni di euro e un portafoglio di marchi come Estrella Damm, Voll-Damm, Xibeca ed Estrella Levante.

Cliente di JDA da lungo tempo, Grupo Damm ha recentemente deciso di aggiornare le proprie soluzioni di gestione dei trasporti JDA per ottenere nuovi livelli di funzionalità e controllo. “La nostra supply chain è diventata più complessa e i nostri clienti sono sempre più lontani“, ha spiegato Marcial Navarro, Direttore Servizi e Risorse, di Grupo Damm. “Per noi è sempre più importante controllare da vicino la catena di distribuzione tramite sistemi integrati e soddisfare meglio le esigenze dei nostri clienti“.

Le soluzioni in uso presso Grupo Damm, implementate più di dieci anni fa, stavano diventando obsolete. Per ridurre i costi amministrativi e di manodopera, sfruttando allo stesso tempo capacità aggiuntive nel software, Grupo Damm ha implementato nuove versioni delle soluzioni JDA Transportation Manager, JDA Transportation Planner, JDA Fleet Management e JDA Reporting della suite Intelligent Fulfillment di JDA.

Nuove funzionalità rivelano opportunità inesplorate

Grupo Damm ora beneficia di molti vantaggi derivanti dall’aggiornamento delle proprie soluzioni di gestione dei trasporti di JDA. È migliorata innanzitutto la visibilità per quanto riguarda partner commerciali e clienti, presupposto essenziale per la strategia a lungo termine dell’azienda. A seguito dell’implementazione, l’azienda è riuscita a offrire ai clienti un’efficienza di servizio ancora migliore.

Grupo Damm trae inoltre vantaggio da diverse nuove capacità che consentono all’azienda di aumentare l’agilità dei propri trasporti riducendo allo stesso tempo i costi, in particolare per quanto riguarda pianificazione delle aree di carico, preparazione del carico, disponibilità delle attrezzature e gestione degli eventi. Oggi l’azienda è in grado di pianificare e ottimizzare fino a 1.000 ordini parziali, considerando contemporaneamente disponibilità delle risorse in 13 fonti diverse, modalità multiple e un modello tariffario complesso. Le soluzioni JDA supportano un modello tariffario innovativo, basato su viaggi di andata e ritorno e calcoli delle distanze, che ha consentito al Grupo Damm di sfruttare i propri vettori in modo ottimale e di diventare più competitivo.

Sono stati inoltre semplificati i processi ed eliminate le attività amministrative superflue. Algoritmi migliorati e regole aziendali più flessibili hanno automatizzato in misura crescente molte attività quotidiane del Grupo Damm correlate ai trasporti, mentre nuove interfacce Web e una piattaforma per l’integrazione dei servizi Web semplificano e velocizzano molte delle attività di gestione dei trasporti dell’organizzazione nel proprio modello detto “Control Tower”. “Complessivamente, abbiamo ridotto il nostro carico di lavoro amministrativo settimanale di 84 ore“, dichiara Navarro. 

Un migliore utilizzo delle risorse si traduce in risparmio

Le nuove capacità, più flessibili, di preparazione del carico di Grupo Damm hanno aumentato notevolmente la capacità dell’azienda di servire i clienti, senza ricorrere a risorse aggiuntive. “Caricando i nostri camion in modo più efficiente, abbiamo migliorato il nostro utilizzo della capacità dell’11,8%. Abbiamo anche ridotto il chilometraggio a vuoto degli automezzi del 5,8%“, ha dichiarato Navarro. “Tutto questo ha portato a risparmi pari a 1,1 milioni di euro nei nostri costi annuali di trasporto. Considerato che le nostre spese annuali totali ammontano a circa 48 milioni di euro, si tratta di un risultato significativo“.