I pagamenti elettronici si semplificano per professionisti e clienti grazie a Danea di TeamSystem e Wallet-E

Non esiste ormai consumatore che esiti a fare un uso abituale del denaro virtuale. Complice la possibilità di informarsi sui prodotti MasterCard o su quelli Visa o American Express, o la diffusione della pratica dello shopping online, prepagate, carte di credito o di debito sono serenamente utilizzate dalla maggior parte dei cittadini.

Per pagamenti elettronici più facili, quindi, e per comodità dei clienti, oltre che per la possibilità di monitorare e quindi di ridurre l’evasione fiscale, anche i liberi professionisti, gli artigiani e i commercianti a partita IVA sono tenuti all’obbligo del POS, in caso di spese superiori ai 30 euro. A definirlo è una modifica introdotta per il 2015 alla Legge di Stabilità 179/2012 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale e in attesa di approvazione per quanto riguarda le sanzioni relative.

Si moltiplicano quindi, insieme ai prodotti finanziari, anche i metodi e i software per agevolare questo tipo di pagamenti a tutte le categorie di professionisti. Tra questi spicca la collaborazione di Danea, società direttamente controllata da TeamSystem, leader dei software gestionali, con Wallet-E, che ha di recente progettato una soluzione tecnologicamente all’avanguardia per promuovere e semplificare i pagamenti elettronici.

L’iniziativa si basa sulla convinzione che, come commenta Vanio Benetollo, amministratore delegato di Danea Soft, “la diffusione del denaro elettronico sia una risposta adeguata per i clienti, che sempre di più optano per i pagamenti digitali. Non dimentichiamoci inoltre che per i professionisti e le piccole imprese questa adozione faciliterebbe, a differenza del contante, la gestione della contabilità con la possibilità di avere sotto controllo la situazione aggiornata dei pagamenti”.

A questo proposito, “l’integrazione tra la piattaforma tecnologica di Wallet-E ed il software gestionale leader di mercato”, come spiega Roberto Premazzi, Amministratore Delegato di Wallet-E, “rende disponibile nella maniera più semplice e sicura un servizio di mobile POS per la clientela” che tenga conto, parallelamente, delle difficoltà economiche dei liberi professionisti.

La soluzione, infatti, è la progettazione di un servizio di mobile POS per pagamenti elettronici più facili e più economici, con costi fissi pari allo zero e commissioni a prezzi vantaggiosi, rispettivamente l’1% su Bancomat e PostePay e 2,75% su carte di credito. L’attivazione del servizio è garantita in soli 5 giorni, dopodiché il servizio sarà già operativo e pronto ad accettare qualsivoglia carta per il pagamento e tenere conto di ogni transazione.

L’integrazione tra Wallet-E e il software gestionale Danea, d’altronde, prevede una serie di caratteristiche tecnologiche che rendono i pagamenti elettronici più facili ma anche più ricchi di funzioni. È possibile, ad esempio, usufruire di un resoconto parlante dei pagamenti che genera in automatico il codice cliente, per la sua identificazione immediata, e gli estremi della fattura relativa. Sono disponibili, inoltre una transaction tracking progress per il controllo a cascata e, ovviamente, un portale web per la gestione virtuale di tutti i servizi.